ilNapolista

Infantino: «Voto nove al Var: il calcio è più trasparente, c’è maggiore giustizia»

Le parole di Gianni Infantino, presidente della Fifa: «Italia ai Mondiali al posto della Spagna? Bisogna meritare la qualificazione sul campo».

Le parole alla cerimonia di consegna del Collare d’Oro

Gianni Infantino promuove il Var. Il numero uno della Fifa è intervenuto alla cerimonia di consegna del Collare d’Oro, nella sede del Coni. Dichiarazioni importanti sui primi esiti dell’esperimento di supporto tecnologico agli arbitri: «La Var è una macchina bellissima che dà più giustizia e trasparenza al calcio. Gli darei un nove».

Ha proseguito così, Infantino: «Bisogna guardare le decisioni che vengono prese grazie alla Var, alla fine si tratta di decisioni giuste. Gli errori ci saranno sempre quando ci sono gli esseri umani, l’importante è evitare quelli clamorosi e gravi. Con la Var si evitano al 100%».

Un chiarimento sul protocollo: «Ovviamene bisogna applicare la Var per i casi chiari e non per tutte le interpretazioni, e in questo senso aiuta a prendere delle decisioni giuste e vogliamo tutti la giustizia anche nel calcio».

Mondiali

Gianni Infantino ha risposto anche ad alcune domande in merito alla possibilità che l’Italia possa essere ripescata ai Mondiali di Russia per via dei problemi tra la Fifa e la Spagna: «Bisogna meritare la qualificazione sul campo. Il fatto che l’Italia non vada al Mondiale è per tutti gli italiani una tragedia, sportivamente parlando, ma deve essere uno stimolo. Bisogna imparare dalle sconfitte, rimboccandosi le maniche e lavorare, e gli italiani sicuramente lo sanno fare come hanno sempre dimostrato. Ora si deve passare dalle parole ai fatti, serve riformare, rinnovare, andare alla radice dei problemi per fare meglio in futuro».

ilnapolista © riproduzione riservata