ilNapolista

Disney ha acquistato la 21st Century Fox per 52,4 miliardi di dollari: anche Sky è inclusa nell’operazione

Una rivoluzione nel settore dell’intrattenimento: prima di scomporsi nella conglomerata Disney, Fox acquisirà il 61% di Sky.

Disney ha acquistato la 21st Century Fox per 52,4 miliardi di dollari: anche Sky è inclusa nell’operazione

Una nuova potenza multimediale

Probabilmente, si tratta della notizia più importante degli ultimi anni per quanto riguarda il mondo dei media. La Walt Disney Company ha annunciato l’acquisizione del pacchetto azionario della 21st Century Fox per 52,4 miliardi di dollari. Un’operazione gigantesca, che promette di creare una nuova incredibile potenza multimediale dell’intrattenimento. Secondo una nota ufficiale diffusa dalle due società, Disney pagherà la somma pattuita in azioni, per un totale di 0,2745 azioni per ogni titolo di Fox. Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, il concambio è fissato in base al prezzo medio ponderato del volume degli ultimi trenta giorni e implica appunto un valore di circa 52,4 miliardi e un valore complessivo della transazione per circa 66,1 miliardi.

Anche il calcio rientra all’interno di questo deal. Prima di chiudere l’operazione con Disney, Fox infatti acquisirà il 61% della piattaforma Sky, che può vantare 23 milioni di clienti tra Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Austria e Italia. In questo modo, quindi, le trasmissioni sportive dei canali Sky finiranno nelle mani della Disney, insieme a una parte delle piattaforme Fox. Rupert Murdoch cede quindi la sua creatura. Queste le sue parole, riportate dal Sole 24Ore: «Sono orgoglioso di tutto ciò che ha costruito con 21th Century Fox. L’intesa con Disney porterà maggiore valore agli azionisti dal momento che l’azienda continuerà a dettare il passo in un’industria tanto entusiasmante e dinamica».

Ci sono delle piattaforme che saranno scorporate prima della chiusura dell’acquisizione, e che quindi non finiranno alla Disney. Si tratta di Fox Broadcasting Network, Fox New Channel, Fox Business Network, FS1, Fs2 e Big Ten Network.

ilnapolista © riproduzione riservata