Per Guardian, Telegraph ed Espn decisivo l’avvio. «Nessuno è stato così vicino a un risultato positivo contro il Manchester City»
Partita a due facce
Manchester City-Napoli vista dai giornali inglesi non è molto diversa da quella raccontata dai due allenatori, Guardiola e Sarri, nel postpartita. Ovvero: un inizio eccezionale degli Sky Blues, poi una vera e propria rimonta del Napoli, almeno nell’espressione di gioco. Sì, perché il risultato finale è rimasto favorevole ai padroni di casa, e infatti il Guardian sceglie proprio questa chiave per il titolo: “Il Man City si affida alle prime due reti per battere il Napoli”.
Il racconto della partita, di Barney Ronay, è cristallizzato nelle prime righe del testo. Leggiamo: «L’avvio della partita, con le reti di Sterling e Gabriel Jesus, aveva fatto pensare a una serata semplice per la squadra di Guardiola. In realtà, il Napoli si è rivelato nelle sue qualità, è stato un avversario duro a morire. Anzi, il risultato finale avrebbe potuto essere diverso, pesa come un macigno un errore dal dischetto di Mertens nel primo tempo».
Un Napoli coraggioso
I giornali inglesi, dunque, riconoscono che il Napoli è stato all’altezza della partita e dell’avversario. Anche Espnfc celebra la buona partita della squadra di Sarri, definendola «coraggiosa» dopo un inizio negativo. Anzi, alla fine John Brewin riconosce molti meriti agli azzurri: «Nessuno, in questa stagione, è stato così vicino a cogliere un risultato positivo contro questo Manchester City. Il Napoli è venuto a giocare all’Etihad conscio del fatto che un atteggiamento speculativo non avrebbe portato a nulla. Dopo i primi minuti da incubo la squadra ha recuperato la sua miglior versione. E ha regalato una serata non facile alla migliore squadra d’Europa».
Stessi concetti per il Telegraph, con parti del racconto diverse: «Un inizio mozzafiato del City, ma l’esultanza smodata ai due gol da parte di Guardiola ha spiegato la tensione del manager catalano rispetto alla forza degli avversari. La stessa tensione che si è avvertita nel finale di partita. Con il risultato fermo sul 2-1 grazie al buon ritorno del Napoli, l’ex tecnico del Bayern ha deciso di sostituire un attaccante con un difensore, Danilo per Gabriel Jesus. In pratica, un altro grande complimento alla squadra di Sarri per la partita disputata a Manchester. Solo che, alla fine, i punti in classifica vanno al City».