ilNapolista

La probabile formazione del Napolista: la suggestione-Maksimovic, i turn over possibili

La nostra idea sulla formazione di oggi, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista di Spal-Napoli e del successivo match col Feyenoord.

Spal-Napoli

Ipotizzare la formazione iniziale di Spal-Napoli vuol dire scegliere il tipo di rotazione di Sarri. O meglio: prendere posizione rispetto al turn over e immaginarselo ampio, minimo o a metà. Noi che utilizziamo il giochino della percentuale, ruolo per ruolo, possiamo in qualche modo dire la nostra saltando da uno schieramento all’altro. Non crediamo nella rivoluzione totale, i rumors spingono per Maksimovic e Zielinski, la Champions incombe ma a Ferrara si giocherà una partita fondamentale, la quarta trasferta su sei in campionato. Tanti motivi che orientano i nostri ballottaggi, di cui parliamo sotto.

Formazione

Albiol-Maksimovic

Abbiamo scelto Albiol solo perché, finora, Koulibaly non ha saltato nemmeno un minuto, quindi il turn over dovrebbe/potrebbe continuare in questo modo. La sostanza della notizia, però, sta nel possibile esordio stagionale di Nikola Maksimovic. Le notizie dei quotidiani e dei siti che parlano di Napoli lo danno in formazione, e l’idea a noi piace. Più che altro per verificare a che punto sia il suo apprendimento rispetto al gioco di Sarri, per capire se e come stia proseguendo la sua crescita alle spalle dei titolarissimi. Dal punto di vista puramente tattico, l’idea di schierare il serbo contro Borriello potrebbe anche essere sensata: fisico contro fisico, ma anche una buona personalità nell’uscita palla al piede contro un pressing ipotetico – quello dell’attaccante spallino – necessariamente meno furioso. Potrebbe funzionare, ma il 45% di possibilità basta e avanza secondo noi. Anche perché Sarri resterà col dubbio fino all’ultimissimo minuto.

Ghoulam-Mario Rui

Il primo ingresso di Mario Rui nelle nostre ipotesi di formazione, ed era ora. Non tanto per sostituire Ghoulam, uno dei migliori in questo avvio di stagione, ma giusto per la curiosità di vedere un giocatore nuovo in azione, per capire l’adattamento e l’adattabilità del portoghese al gioco del Napoli. In realtà ci crediamo poco pure noi, la suggestione Mario Rui vale giusto un 30% “precauzionale”.

Allan-Zielinski

Il miglior Allan mai visto al Napoli dopo quello delle prime partite parte alla pari con Zielinski in un ballottaggio classico, quasi paritetico. La prossimità con Napoli-Feyenoord ci fa immaginare una rotazione tra il brasiliano e il polacco, serve solo capire come Sarri vorrà giostrare i due calciatori. Per questo, diamo il 50% a entrambi ma intanto pensiamo che questo Allan possa essere molto utile per un match già decisivo come quello contro gli olandesi. È il bello di avere (certe) alternative, è l’importanza di avere tanta qualità in organico: permette di ragionare tatticamente e non su base di valori. Un calciatore più offensivo come Zielinski, in casa della Spal, per noi ci sta benissimo. Ma non ci sbilanciamo.

Jorginho-Diawara

Altro ballottaggio legato al doppio impegno. Diawara non è stato perfetto (eufemismo) in Ucraina, Jorginho è in un eccellente periodo di forma. Sappiamo, comunque, che il guineano rappresenta una vera possibilità alternativa per Sarri, quindi l’idea che a Ferrara possa esserci una rotazione “preventiva” nella formazione titolare brucia sotto la cenere dei pensieri. In ogni caso, però, l’ottima condizione dell’italobrasiliano ci fa pensare a un suo inizio da titolare, oggi come martedì in Champions. Quindi, 60% di possibilità di vederlo in campo – e ci siamo tenuti bassi.

Mertens-Milik

Difficile che questo Mertens possa essere sostituito. Ma è giusto così, e ci dispiace pure per Milik. Però, come dire: parlano i fatti, parlano i gol, parla il campo e un tridente che funziona a meraviglia non va toccato, alterato. Giusto un minimo di “precauzioni”, quindici possibilità su cento. Di stima, per il polacco.

ilnapolista © riproduzione riservata