Sondaggio della Swg: la stragrande maggioranza degli italiani è contenta dell’introduzione. Contrari il 13%, che diventano il 26% quando a rispondere sono tifosi della Juventus

Sondaggio SWG
Il 79 per cento è favorevole al Var, il 13 per cento è contrario e l’8 per cento non sa rispondere. È l’esito del sondaggio che la SWG ha effettuato per la Gazzetta, ed è stato condotto su un campione di mille persone. Il 37 per cento è «molto favorevole», il 42 per cento è «abbastanza favorevole». Soltanto il 13 per cento esprime un giudizio negativo (l’8 per cento si astiene). La percentuale dei contrari raddoppia tra gli juventini: dal 13 per cento, passa al 26.
La Gazzetta scrive che «l’84 per cento dei tifosi delle squadre medio-piccole è favorevole al Var. Vedono – scrive ancora la Rosea – probabilmente, nell’evoluzione tecnologica uno strumento di giustizia: ora, dev’essere il loro pensiero, Davide potrà andare contro il gigante Golia armato della sua sola fionda ed essere sicuro che la sua azione verrà giudicato in modo imparziale, senza il velo di “sudditanze psicologiche” o altre diavolerie.
Per il 40 per cento degli interpellati, il Var è d’aiuto soprattutto agli arbitri, mentre il 34 per cento ritiene che sia una rivoluzione di cui può beneficiare tutto il sistema calcio: «si aumenta la credibilità dell’ambiente, e questo sarebbe davvero un grandissimo risultato». Il 45% è anche d’accordo sull’uso che se ne fa, per il 26 per cento «andrebbe limitato alle situazioni di gioco più estreme».