ilNapolista

Raiola-Insigne, ricomincia la favola dell’orco che divora l’amore

Proprio non ci riusciamo a capire che è una questione di soldi. La narrazione calcistica deve rimanere il luogo dell’ipocrisia. Chissà perché

Non è bastato Neymar

Non sono bastati i 220 milioni di euro per Neymar. Nemmeno i 180 (sempre del Psg) per Mbappé. Figurarsi i 145 del Barcellona per Dembélé. È bastata una frase allusiva di Mino Raiola, che non è ancora il procuratore di Insigne, per far ripartire il solito balletto. È come una di quelle giostrine-carillon che possiamo ammirare nei negozi di giocattoli antichi. Oppure un copione con la stessa gag. Il calcio malato, i soldi che rovinano l’amore, il dibattito sul giocatore-bandiera che non lascerà mai Napoli per amore (ci risiamo). Apoteosi dell’ipocrisia, evidentemente ci appaga.

Gli anti Peter Pan

È un disco rotto. Chissà perché abbiamo piacere a raccontare e a raccontarci questa favoletta. Dell’orco (Raiola) o degli orchi (aggiungiamoci De Laurentiis) che potrebbero essere anche disegnati come vampiri: succhiano soldi e passione, distruggono sogni. Gli anti Peter Pan. Eppure è tutto davanti ai nostri occhi. Ormai non c’è giorno senza una partita di calcio in tv. I Mondiali del 2022 si giocheranno d’inverno. Ci siamo persi anche la vecchia, vecchissima, abitudine del riposo estivo. Con lo stacco di almeno due mesi e la ripresa con le prime partite di Coppa Italia.

A proposito, è molto laterale, ma ci hanno rovinato anche la Coppa Italia. E stavolta noi del Napolista siamo d’accordo. Quando la rivedremo più una finale Bologna-Palermo, oppure quando rivedremo i siciliani in finale contro la Juventus? Proprio il Palermo è stata l’ultima outsider, perse in finale contro l’Inter. La nuova formula è anti-democratica e rende il torneo una questione privata tra le solite note.

Ma torniamo a noi. Cercasi disperatamente qualcuno che alzi il ditino e dica: ben venga una maxi-offerta del Barcellona per Insigne. Ci siamo emozionati alla maxi-festa d’addio di Francesco Totti. È stata il sale del calcio. E siamo d’accordo. Ma, alla fine dei conti, alla Roma è convenuto a suo tempo non vendere Totti al Real Madrid? Il dibattito è aperto. Quanto ha pagato la Roma il sodalizio con il Pupone? Tanto, considerato il lungo addio.

L’avvocato del Diavolo

Poi Insigne può anche restare. Sceglierà lui. Magari davvero vuole rimanere a Napoli a vita. Ma perché non riusciamo ad affrontare la vicenda da un altro punto di vista? Sembra che siamo costretti a ripetere all’infinito la commedia inscenata per Reina. Sarà una questione di soldi anche per Insigne. Come per tutti noi. E anche di ambizioni. Mino Raiola è Al Pacino de L’avvocato del Diavolo: seduce gli uomini puntando sulla vanità. Non sarà eliminando Mino Raiola che la giostra cambierà. Ce ne sarà un altro, probabilmente peggiore, come insegna la vecchietta del Tiranno di Siracusa.

ilnapolista © riproduzione riservata