ilNapolista

Gianni Mura: «Sarri ha sbagliato formazione, il Napoli è obbligato a giocare bene»

L’editorialista di Repubblica: «È una brutta sconfitta, da qualunque parte la si guardi, Mertens non lo regalerei a nessuno»

Gianni Mura: «Sarri ha sbagliato formazione, il Napoli è obbligato a giocare bene»

“Mertens non lo regalerei a nessuno”

Gianni Mura, al contrario di Sconcerti, scrive chiaro e tondo che Sarri ha sbagliato formazione.

La formazione migliore serviva più ieri o domenica nel derby col Benevento? Ieri. Ha cambiato due terzi del centrocampo, confermando Hamsik (il meno in forma) e risparmiato Jorginho e Allan, nonché Mertens. Quando era tardi, con Allan e Mertens s’è visto un altro Napoli, un altro gioco. Ognuno vede il calcio come vuole, ma di questi tempi uno come Mertens non lo regalerei a nessuno.

La firma principe dello sport di Repubblica ha definito il Napoli latitante nel primo tempo. Un Napoli che sapeva – scrive -dell’importanza di partire bene in un girone piuttosto complicato. Ha definito gli azzurri «la fotocopia sbiadita di una grande squadra», almeno fino all’ingresso di Mertens.

“È un brutta sconfitta”

E conclude così: «È una brutta sconfitta, da qualunque parte la si guardi. La forza del Napoli sta nel suo gioco, che intimorisce gli avversari, li obbliga a chiudersi in difesa. Il Napoli è obbligato a giocar bene. Per questo raccoglie tante simpatie. Se gioca così così, come nelle ultime due di campionato, riesce a metterci una pezza. Se gioca male, o non riesce a fare il solito gioco, perde. Le sue difficoltà danno coraggio agli avversari. E quelli dello Shakhtar ci hanno messo poco a fotografare la situazione. C’è da sperare che la sconfitta serva a qualcosa, in futuro».

ilnapolista © riproduzione riservata