ilNapolista

Sacchi: «Nizza snodo fondamentale, importante che il Napoli tenga l’iniziativa»

Sacchi presenta la partita andando oltre (ma non del tutto) ai concetti di storia ed esperienza: «Il mio consiglio è anticipare Saint-Maximin e Balotelli».

Sacchi: «Nizza snodo fondamentale, importante che il Napoli tenga l’iniziativa»

Il commento sulla Gazzetta

«Nizza-Napoli è uno snodo fondamentale per l’intera stagione». Si apre così il commento di Arrigo Sacchi sulla Gazzetta. La presentazione di una partita da parte dell’ex ct è decisamente più interessante rispetto alle ultime interviste incentrate su storia, esperienza, mentalità. Si percepisce la forza della competenza, anche se non mancano riferimenti a questi concetti ripetuti: «Per una squadra esperta potrebbe essere un vantaggio rassicurante, ma il Napoli è tutto eccetto che esperto. Gli azzurri non si possono permettere tatticismi, non possono lasciare il dominio del gioco all’avversario e neppure puntare sulla forza e sulla loro storia».

A parte questo piccolo scivolone, ci sono parti interessanti: «Il calcio di Sarri si nutre di passione, entusiasmo, generosità e coraggio. Il coraggio rende liberi, come le idee e la bellezza, e fa sognare. Per Sarri e i suoi giocatori il calcio è arte, non solo agonismo ma anche cultura e valori. Una vittoria senza merito non è una vittoria. Gli azzurri si muovono in campo con tempistiche precise, ottimo sfruttamento degli spazi e sincronismi tanto precisi da elevare fantasia, ma anche certezze e quindi soluzioni tecniche. Non sono ancora al top della forma, ma il loro è già un calcio da protagonisti, divertente ed emozionante».

Come affrontare il Nizza

Sacchi fa l’anteprima della partita di stasera: «Il pressing è per il Napoli imprescindibile al fine di dare maggiori certezze ai difensori, aumentare autostima e personalità ed effettuare transizioni veloci. Gli azzurri anche a Nizza dovranno tenere l’iniziativa. Il pressing permetterà di non chiudersi fino alla propria area, cosa assai pericolosa viste le caratteristiche di questa squadra e di questi giocatori. Nell’incontro di andata il possesso palla è stato buono, ma a volte poco veloce e con cambi gioco ritardati, così come rari sono stati gli smarcamenti contrari (uno va e uno viene). Inoltre occorre più convinzione e decisione nelle conclusioni».

Sul Nizza: «Per quanto riguarda gli avversari sono consigliabili raddoppi e anticipi su Saint-Maximin e Balotelli. Attenzione anche agli inserimenti di Lesse-Melou e di Souquet».

ilnapolista © riproduzione riservata