ilNapolista

Fasce, calendario, paletti: tutto ciò che c’è da sapere sul sorteggio Champions

La guida al sorteggio di oggi a Montecarlo: le possibili avversarie, l’alternanza tra club della stessa nazione dei gironi e il crossover con la Serie A.

Fasce, calendario, paletti: tutto ciò che c’è da sapere sul sorteggio Champions

Appuntamento alle ore 18

Intanto, iniziamo dalle info tecniche. Il sorteggio di Champions League avrà luogo oggi a Montecarlo, con inizio alle ore 18. In tv, sarà possibile seguire l’intera cerimonia sui canali Mediaset (Italia 1 in chiaro, Premium Sport per gli abbonati Premium) con collegamento fin dalle ore 17.30. Per la prima fase, 32 squadre saranno divise in otto gironi da quattro squadre. È importante partire con la consapevolezza della “divisione nazionale” tra club. Anzi, questo è il primo parametro-paletto del sorteggio. Sotto, li elenchiamo tutti.

I paletti

Per ogni girone, ci sarà una squadra proveniente da ogni fascia (ovviamente). Altrettanto ovviamente, non potranno incontrarsi al primo turno club provenienti dalla stessa nazione, pur se appartenenti a fasce diverse (quindi niente Juventus per il Napoli).

Da tenere sott’occhio, come detto sopra, l’alternanza tra i club della stessa nazione. I gruppi, infatti, sono divisi in due “sottogruppi di calendario” (A-D e E-H). Si tratta di esigenze televisive. Per le nazioni che hanno quattro club (solo la Spagna, in realtà, perché l’Inghilterra ne ha cinque e la Germania ha perso l’Hoffenheim ai preliminari), ci sarà divisione paritaria: due squadre nei gironi A-D e due nei gironi E-H. Stessa cosa per le nazioni che hanno tre club iscritti. Due da una parte, una dall’altra. Il Napoli potrebbe quindi essere estratto nello stesso sottoinsieme dei gironi della Juventus o della Roma, ma non nello stesso di entrambe. Per questo, c’è anche un paletto “temporale” da tenere in considerazione. Se infatti la terza fascia dovesse aprirsi con la squadra giallorossa, o comunque la Roma dovesse essere sorteggiata prima, il Napoli potrebbe conoscere automaticamente i quattro gironi “possibili” per il suo sorteggio. Questo avviene indifferentemente dalla divisione in fasce.

Stesso parametro anche per le nazioni con due club (ad esempio la Francia, con Psg e Monaco). In questo modo, il sorteggio è in qualche modo “preventivamente pilotato”. Il Napoli, essendo in terza fascia, potrebbe avere subito un quadro chiaro del suo possibile inserimento.

Le fasce

Ovviamente, riportiamo le fasce del sorteggio così da avere un quadro della situazione.

Prima fascia
Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Chelsea, Shakhtar Donetsk, Monaco, Spartak Mosca

Seconda Fascia
Barcellona, Atletico Madrid, PSG, Borussia Dortmund, Siviglia, Manchester City, Porto, Manchester United

Terza Fascia
Napoli, Tottenham, Basilea, Olympiacos, Anderlecht, Roma, Besiktas, Liverpool

Quarta fascia
Celtic, Feyenoord, RB Lipsia, Maribor, CSKA Mosca, Qarabag, Sporting Lisbona, Apoel Nicosia.

Il calendario

I giorni in cui il Napoli sarà impegnato nei match di Champions (il calendario, come al solito, sarà reso noto qualche minuto dopo il sorteggio): 12-13 settembre; 26-27 settembre; 17-18 ottobre: 31 ottobre – 1° novembre; 21/22 novembre; 5-6 dicembre.

 

A questo punto, è possibile fare un crossover per il campionato, in modo da capire quali match saranno giocati in anticipo dal Napoli. La prima giornata di Champions capiterà in mezzo tra Bologna-Napoli e Napoli-Benevento; la seconda tra Spal-Napoli e Napoli-Cagliari; la terza tra Roma-Napoli e Napoli-Inter (primo vero tour de force della stagione); la quarta Napoli-Sassuolo e Chievo-Napoli; la quinta tra Napoli-Milan e Udinese-Napoli; la sesta e ultima giornata tra Napoli-Juventus e Napoli-Fiorentina (secondo grande tour de force).

In queste date incrociate si legge già che le partite contro Bologna (in trasferta), Spal (in trasferta), Roma (in trasferta), Sassuolo (in casa), Milan (in casa) e Juventus (in casa) saranno giocate in anticipo.

ilnapolista © riproduzione riservata