ilNapolista

Chi è Ferdinando Del Sole, mancino di Barra che fa sognare Zeman e il Pescara

Splendida doppietta in Coppa Italia, due grandi conclusioni dalla distanza con il suo piede sinistro: la suggestione di Insigne, il paragone con Bernardeschi.

Chi è Ferdinando Del Sole, mancino di Barra che fa sognare Zeman e il Pescara

Classe 1998

C’è il video della partita di ieri sera, Pescara-Brescia 1-3, anche se la risoluzione non rende giustizia alla bellezza dei suoi gol. Si chiama Ferdinando Del Sole, ha 19 anni (ne compirà 20 a gennaio) e forse ha fatto l’incontro della sua vita. Ovviamente, parliamo – anzi ci immaginiamo – che il fatto di giocare nel Pescara in una delle stagioni in cui il Delfino abruzzese è allenato da Zeman possa essere una cosa giusta, e suggestiva.

Ieri sera abbiamo avuto una prova di come questa combinazione tecnica, tattica e narrativa possa mantenere ciò che promette. In Coppa Italia, a Brescia, appunto, due grandi gol di Del Sole. Che è un fantasista mancino abituato a giocare soprattutto a destra, e che convergendo dalla sua fascia, schierato come esterno del tridente del Boemo, ha trovato sue splendidi gol col suo piede. Il primo a giro, teso nonostante l’effetto; il secondo è più una frustata, più forte, sempre con traiettoria arcuata però.

I paragoni si sono sprecati in poche ore: Bernardeschi, come si legge in un vecchio articolo di Calciomercato.com; ma anche Insigne, con un cambio di posizione e di piede. Questi tiri, fondamentalmente “aggiro“, e la maglia del Pescara e la presenza di Zeman contribuiscono ad alimentare questo parallelo.

La storia è quella classica: il ragazzo è nato e cresciuto a Barra, ed è stato notato giovanissimo da una squadra con contatti nelle scuole calcio di Napoli. È al Pescara dal 2012 e pare che il club di De Laurentiis si sia già interessato a lui. Lo ha spiegato il suo agente, sempre nel pezzo di Calciomercato.com. Zeman, dopo averlo conosciuto nel finale della scorsa stagione in Serie A, ha iniziato il nuovo anno pensando subito di dargli la fascia da titolare. Un esperimento che, a prima vista, sembra funzionare. La strada verso Insigne è tracciata, ma è ancora lunga da percorrere. Vi terremo informati.

ilnapolista © riproduzione riservata