ilNapolista

Dalla Francia: «Nizza dominato dal Napoli, ma poteva andar peggio»

Napoli-Nizza commentata da So Foot e France Football: l’attacco incessante del Napoli, le difficoltà dei ragazzi di Favre. E nessuna polemica arbitrale.

Dalla Francia: «Nizza dominato dal Napoli, ma poteva andar peggio»

France Football e So Foot

I giornali calcistici francesi sono molto interessanti, praticamente sempre. Lo diventano ancora di più quando devono trattare per forza del Napoli, per via diretta come in questo caso. La squadra azzurra ha affrontato un club transalpino, quindi c’è spazio e c’è modo per leggere della percezione all’estero per quanto riguarda il gruppo di Sarri.

Ed è una percezione buona, altroché: se France Football e So Foot scrivono entrambi che “poteva andare peggio di così”, allora c’è una coscienza di superiorità. In termini assoluti, riferita cioè alla distanza tra le due squadre. E poi alla partita di ieri, in cui il Nizza «è stato dominato». Si legge proprio così, in uno dei due pezzi di So Foot. Al quale noi italiani dovremmo guardare con ammirazione, perché si apre CONDANNANDO IL COMPORTAMENTO DI KOZIELLO E PLEA. L’abbiamo scritto in maiuscolo, grassettato, sottolineato. Dovete leggerlo bene. E allora rileggiamo: «Troppa foga per Koziello, proteste troppo vigorose per Plea. Il Nizza non ha solo perso contro una squadra più forte, ma ha anche sperimentato l’importanza della testa in una competizione di livello così importante». E niente, basterebbe solo questo. Ma c’è dell’altro, ovviamente.

Sì, c’è anche il commento al fallo di Jallet, anche quello «evitabile» e basta. Niente commenti, neanche su quell’episodio. Nel secondo pezzo di So Foot, si parla invece delle prospettive per la qualificazione. Contro «i veterani di Sarri» l’impresa è «difficile ma non impossibile». Perché il Napoli «ha giocato in modo che tutti potessero dire “guarda come dominano”, ma non ha ammazzato il doppio confronto, non sfruttando la doppia superiorità numerica nel finale. Seri è stato trasparente, la difesa non ha offerto garanzie e l’attacco di Favre ha punto in rare occasioni, ma il Napoli non sarà tranquillissimo all’Allianz Riviera». A loro modo, ci credono.

Limitare i danni

Anche France Football costruisce i suoi commenti intorno agli stessi concetti. Nessuna polemica arbitrale, anzi severe bacchettate per i peggiori in campo della squadra di Favre: «Souquet, Dante e Le Marchand non sono riusciti a contenere l’attacco incessante del Napoli. Insigne e Mertens, in particolare, hanno fatto molto male ai rossoneri. In avanti, Saint-Maximin è stato l’unico calciatore realmente pericoloso, ma non è stato adeguatamente accompagnato dagli altri uomini offensivi della sua squadra. Il Napoli ha un piede e forse qualcosa di più nei gironi, ma il Nizza ha ancora una possibilità all’Allianz Riviera. Questo vuol dire aver limitato i danni».

ilnapolista © riproduzione riservata