Il Corriere della Sera: «Pistocchi non più opinionista Mediaset Premium perché sgradito alla Juve»

Non è nei palinsesti della prossima stagione. Paga il suo essere sgradito alla Juventus. Lui su Twitter: «Sono e rimango un dipendente di Mediaset»

Il Corriere della Sera: «Pistocchi non più opinionista Mediaset Premium perché sgradito alla Juve»

Mediaset gli aveva chiesto di contenersi

Stavolta possiamo dire tranquillamente che lo avevamo scritto più di tutti dell’allontanamento di Pistocchi da Mediaset per il suo essere “troppo” critico nei confronti della Juventus. Adesso lo scrive anche il Corriere della Sera: Maurizio Pistocchi non sarà più opinionista di Mediaset Premium. Mediaset lo ha escluso dal palinsesto dopo 31 anni. Il problema, come anticipato, è la Juventus. Ecco cosa scrive il quotidiano di via Solferino.

“La motivazione ufficiale è la volontà di svecchiamento dei volti del canale, ma sono in molti — anche all’interno della stessa Premium — a pensare che in realtà il giornalista paghi piuttosto la sua schiettezza e i suoi interventi spesso abrasivi: si dice fosse sgradito alla Juventus, che già in passato sarebbe intervenuta per chiederne il «contenimento», e che la stessa Mediaset avrebbe cercato di fargli capire che era il caso di essere più morbido.

La petizione dei tifosi della Juventus

“Sicuramente Pistocchi era inviso a molti tifosi bianconeri che lo scorso gennaio avevano lanciato una petizione online (una petizione non si nega a nessuno…) per farlo licenziare da Mediaset e radiare dall’Ordine dei giornalisti. Lo accusavano di essere «fazioso e irriverente nei riguardi del mondo juventino». All’origine della petizione una battuta via Twitter di Pistocchi sull’abbraccio Buffon-Tagliavento dopo un Juve-Lazio: «Forse staranno parlando del gol di Muntari» con riferimento alla rete regolare annullata al giocatore ghanese in Milan-Juve del 2012.

Pistocchi ha reagito così su Twitter:

 

Napolista ilnapolista © riproduzione riservata
TERMINI E CONDIZIONI
  • vincy

    A questo punto se non lincenzieranno pure a Bargiggia io attuerò la mia protesta:
    non apriro/interagiro piu con nessun sito/account/dipendente legato a notizie sportive di mediaset.

    E’ l’unico modo per farmi sentire: colpirli alla tasca

    • giancarlo percuoco

      Purtroppo le partite da qualche parte ce le dobbiamo vedere. Poi le chiacchiere di questi personaggi a me non hanno mai generato interesse.

  • Sergio Travi

    Vabbè, il delirio…

  • Il Boemo

    Vergognoso

  • Tony Bit

    Lo assumeranno subito a Sky 😁

    • White Shark

      Come no, li non ci sono gobbi. Partecipano solo all’assetto societario

  • Luigi

    Provo una forte delusione, non è possibile che il potere chiuda la bocca a una persona sincera e schietta

  • Effe Bongi

    questi personaggi non sono giornalisti, sono opinionisti. Dunque non gli si chiede obiettività ma di contribuire allo svago di chi segue quei programmi. Essendo programmi a pagamento, devono per forza far riferimento ai clienti, e se una grande parte di loro non si diverte allora vengono sostituiti. Io non vedo in questi casi attentati alla libertà di opinione, sono banali scelte commerciali. Poi, ci sarebbe da ragionare sui casi umani che ritengono così importante sentire solo le opinioni che gli piacciono, al punto di far licenziare la gente, ma qui si entra nel campo della psicanalisi.

    • Tony Bit

      Sono completamente d’accordo a metà. Perché è vero che la juve ha circa 8 milioni di tifosi e potenziali clienti in Italia, ma è pur vero che le milanesi ne contano 4 milioni a testa, il Napoli 3 e la Roma 2.
      Quindi se c’è un solo opinionista critico nei confronti della juve, licenziarlo potrebbe rivelarsi una scelta commerciale sbagliata, con disdette di massa da parte non solo nostra, ma anche di milanisti, interisti romanisti etc.etc.

      • Effe Bongi

        sì, Tony, però non tieni conto di due fattori: i tifosi del Milan possono avercela con tizio, quelli della Roma con Caio, la loro opinione è ovviamente difforme. E poi, soprattutto, i gobbi hanno una psicologia molto diversa, mediamente sono bimbominkia rancorosi che vogliono solo vincere e tutti gli altri li devono coccolare. Se i napoletani fossero stati come loro, avrebbero dato alle fiamme la televisione 🙂

        • Snafuz!

          Effe Bongi, però capisci che in questo modo non ci potrà più essere alcuna opinione critica nei confronti di una società che di scheletri nell’armadio ne ha tantissimi…non voglio esagerare, perché comunque parliamo solo di calcio, ma siamo all’epurazione vera e propria (altro che editto bulgaro di Berlusconi) dettata da tifosi/spettatori televisivi o peggio forse dalla stessa società calcistica che era stata criticata (a ragione) da Pistocchi, la quale ha un peso “politico” che non ha eguali nel resto d’Europa…non si può far finta di niente…

        • Rosario

          Commento perfetto, soprattutto la parte sui bimbominkia… anche questo, in fondo, spiega perché il nostro campionato non ha appeal

      • Me

        Esatto, con questa mossa geniale hanno di sicuro perso i miei soldi. Sarà niente, ma a dei censori non li regalo. Se la possono palleggiare come gli pare ma questo è, censura da stato dittatoriale, che si stia parlando solo di uno sport non lo rende meno vergognoso.

  • Jean Paul Sartre

    “Si dice fosse sgradito alla Juventus, che già in passato sarebbe intervenuta per chiederne il «contenimento»”. Si dice che.. sarebbe intervenuta… forse… chissà…
    Wow! solo verità acclarate e fatti accertati gli articoli del fantastico giornalismo italiano 😂

    • White Shark

      Fenomeno, guarda che lo ha scritto il corriere.

      • Jean Paul Sartre

        Ce l’avevo col Corriere infatti.

    • Me

      Ma stai sempre qui? Non eri a scrivere pure tu con i tuoi sodali ‘ndranghetisti le letterine alle tv per far cacciare uno dei pochi giornalisti che non avevate a libro paga? Ma non vi fate schi*o guardandovi la mattina allo specchio, luride imitazioni di un decente essere umano? Ma la nettezza urbana quando passa la notte non sale fino in camera da letto a prendervi per le orecchie chiedendovi perché siete scappati dal cassonetto? Che brutta gente che siete, giusto con i malavitosi come voi riuscite a confrontarvi.

    • Ciccio Bomba

      giusto! Tuttosport è l’unico giornale libero d’italia.

  • ArMa

    #pistocchialnapoli
    E voui vedere che ci fa partire anche Napoli channel ?

  • FiMarciano

    Assurdo. Per me è stato licenziato dai rubentini eppure dai tifosi anti- Sarri.
    Si esistono, pochi ma putroppo esistono. Cos e pazz.

  • artemisia

    messaggio forte e chiaro..mi meraviglia l’ingenuità di un professionista così navigato..certe cose si pensano ma non si dicono..ovviamente se sono riferite alla juve!

  • Snafuz!

    E dire che avevo disdetto Sky, dopo tanti anni di sopportazione dei commentatori, per passare a Premium, proprio perché ritenevo (a questo punto a torto) che fosse una televisione meno asservita ai padroni bianconeri (avendo già un altro padrone anche se un tantino in decadenza), ma evidentemente la forza politica della società juventina (che non so come definire per non essere bannato), è talmente grande che nessuno, in questo Paese, è in grado di resistere. Ritengo questa vera e propria epurazione un fatto gravissimo ed una sorta di monito (di stampo mafioso) per tutti quei giornalisti od opinionisti che, in futuro, abbiano l’ardire di criticare la Juventus…a questo punto non so più come manifestare il mio dissenso, visto che da qualche parte il Napoli devo pur guardarlo…quasi quasi viene voglia di passare a manovre da pirata…

  • Gino Di Costanzo Pitture

    In Italia esiste solo Telejuve … sono tutte Telejuve… tra giornalisti ed ex calciatori ora commentatori, nessuno vuole perdere il posto. Questo succede a chi mantiene la schiena dritta, al di là delle opinioni giuste o sbagliate che il singolo giornalista esprime. Non è una vergogna “secondaria” solo perché si tratta di calcio e non di politica estera… Questa è la libertà di stampa che c’è in Italia a tutti i livelli, siamo agli ultimi posti nel mondo! E’ una vergogna, punto. Meglio non regalare denaro a questa gente… ma perché farsi prendere per culo volontariamente, anzi, pure pagando!?

  • Fabio

    Sarà contento il deficiente che ieri condivideva commenti inutili, tipici dei rubentini.

  • Federico Villani

    Mi volete dire ch quindi la juve ha la forza di sollevare d incarichi giornalisti ed opinionisti dai media nazionali?
    Noooooo!!!! Non ci posso credere… una società che, indirettamente, controlla Tuttosport e Corriere dello sport (come quotidiani sportivi) che ha numerosi “simpatizzanti” tra giornalisti ed opinionisti, che consta il maggior numero di abbonati alle pay tv(offerte cacistiche), che ha una società che non è nuova ad ingerenze di vario genere… Davvero non mi capacito come sia possibile…(una bruttura del nostro paese in controtendenza con quello che diceva Dostoevskij sulla bellezza-di cui il Napoli ne è la rappresentazione pratica-).

  • Rosario

    Passando direttamente alle conclusioni, possiamo dire che è anche così che si vincono gli scudetti? Cioè, chi avrà il coraggio di dire che la Juve può vincere ma gioca peggio del Napoli?

    Comunque la si metta, una notizia triste. Se poi la trasliamo su temi più importanti del calcio, l’immagine deprimente del nostro Paese viene semplicemente ribadita…

  • Venio Vanni

    Certo chissà nelle n’drine come la prenderanno questa tendenza degli juventini al pentitismo, alla delazione ed alle petizioni…

    • Ciro Vallone

      Questa me la segno!

  • drnice

    l’immarcescibile stile degli scornacchiati.

  • giggi_1959

    ma de laurentiis chi aspetta a fare il napoli channel?

  • mr. wolf: risolvo problemi

    Pistocchi è solo l’ultimo di una lunga serie.
    Chi uccise Kennedy, è noto, era juventino.
    Al Baghdadi, manco a dirlo, era juventino. Avete fatto caso, infatti, ai colori simbolo dell’ IS?
    L’odio di Hilter verso l’umanità nasce dalla cocente delusione che il futuro Fuhrer ebbe in seguito al provino alla Juve andato male.
    I dirottatori dell’11 Settembre, erano tutti juventini. Se, infatti, mettete in ordine alfabetico la lista dei dirottatori le iniziali di ciascuno di essi danno come risultato ”JUVEU AKBAR”
    La guerra civile in Siria, pochissimi ne sono a conoscenza, nasce a causa di uno scontro in un bar di Aleppo tra uno sciita ed un sunnita, entrambi juventini, su come avrebbe dovuto giocare la squadra all’epoca allenata da Antonio Conte.
    Mi fermo qui, ma per ulteriori catastrofi provocate da juventini potete consultare semplici libri di testo di Storia contemporanea utilizzati in tutte le scuole italiane a partire dalle Elementari.

    • GiovannI Calabrese

      Tua madre pure era juventina…

      • mr. wolf: risolvo problemi

        tua sorella, invece era di tutti. Non faceva distinzioni. E la mamma tua, da par suo era fierissima che la figlia avesse seguito con così grande successo le sue orme

        • Tony Bit

          Ma scusi, mr. Wolf, se ho capito bene lei è juventino; come può rizelarsi perché uno le dice che sua sorella è juventina !?!?!?!?! Se fossi milanista e mi dicessero “tua sorella è milanista” lo apprezzerei…. Non capisco mi aiuti la prego.

          • GiovannI Calabrese

            Non ha capito neanche lui, che vuoi che ti spieghi. È talmente concentrato nell’ossessione napolista.

        • GiovannI Calabrese

          E io mica ho detto che era una di quelle.Ho solo detto che era juventina. Se per te le due cose coincidono, problemi tuoi.
          Un consiglio, fattela una risata ogni tanto…

          • mr. wolf: risolvo problemi

            A parte il fatto che menzionare le persone care quando si parla di calcio lo trovo parecchio infantile ed inopportuno, io ho solo risposto seguendo la tua logica. Se mia madre è juventina tua sorella e tua madre sono di tutti, nel senso che siete voi napoletani a festeggiare per giorni quando la Juve esce sconfitta da una finale di Champions, a prescindere dalla squadra che vince.

          • GiovannI Calabrese

            La tua logica zoppica alquanto. Qual sia il rapporto tra “essere di tutti” e festeggiare la sconfitta della Juve non lo si capisce.
            Tu hai fatto un post ironico sul fatto che qualsiasi catastrofe viene attribuita alla Juve. Ho rincarato la dose elencando un altra catastrofe, ovvero la tua nascita. E, correttamente, ne ho attribuito il merito a tua madre. Hai capito altro ed è un problema solo tuo.
            P.S. Non raccontarla questa conversazione a tua madre, magari, nonostante sia juventina, è una persona intelligente e ti disereda… e…
            insisto: fatti una risata ogni tanto…

          • mr. wolf: risolvo problemi

            Vedo che per farti capire le cose bisogna imboccarti col cucchiaino.
            Tu hai scritto ”tua madre pure era juventina”. Io ho scritto che tua madre e tua sorella essendo, presumo, tifose del Napoli come tutti i tifosi del Napoli non sono solo del Napoli, ma anche di tutti gli altri club che giocano contro la Juve. Visti i festeggiamenti smodati ogni volta che la Juve perde una finale.
            Se non lo capisci neanche adesso magari ti faccio un disegno.
            Visto che continui ad equivocare la prossima volta evita di menzionare a sproposito i familiari in una discussione nella quale non c’entrano nulla.
            Perché poi ti si risponde per le rime e tu continui a fissartici su, interpretando ad penem canis.

          • GiovannI Calabrese

            Che malafede amico mio.
            Hai capito, come si dice da queste parti, fischi per pernacchi, e adesso ti arrampichi sugli specchi cercando interpretazioni improponibili – o incomprensibili – delle tue stesse parole. Ricorda “mettilo dentro, mettilo dentro…”…
            Cresci.

          • mr. wolf: risolvo problemi

            Vedi, piccolo arrogantello, che si arroga il diritto dell’interpretazione autentica del pensiero altrui, io non so in quale ambiente tu sia cresciuto e con quali valori. Ma è evidente che se vedi il marcio e la malafede ovunque ciò lo devi imputare al tuo pensiero distorto e magari alla tua formazione ed educazione. Non c’è un’offesa nel mio commento né a te, né a nessuno della tua famiglia. Così come è un fatto incontrovertibile il vostro gufare contro la Juve ed i vostri festeggiamenti per ogni sconfitta. D’altronde, la stessa forma mentis la applicate anche in ambito calcistico a giudicare dalle fandonie complottiste che tirate fuori per giustificare le vostre sconfitte (e questo articolo ne è un esempio lampante allorquando fa discendere il licenziamento di Pistocchi all’antipatia da parte di alcuni tifosi juventini, dimenticandosi di citare però che anche la Calcagno e Callegari sono stati dismessi e Piccinini ha ridotto la sua collaborazione con Mediaset).
            Insomma, nulla di nuovo sotto il sole.
            Se ci tieni tanto fatti spiegare dal tuo compare cosa intendeva con quel suo ”padre non si sa”.

          • GiovannI Calabrese

            Ricapitolando.
            Tu fai un post, tutto sommato ironico e intelligente, sul fatto che la Juve è considerata dal tifoso napoletano colpevole di tutti i mali del mondo.
            Ironicamente aggiungo all’elenco la tua esistenza e do la colpa a tua madre, che ti ha generato. Non ho intenzione di offendere tua madre e mi pare evidente.
            Mi rispondi che mia madre e mia sorella sono di tutti. E poi, secondo me a posteriori, ti inventi una spiegazione basata sul fatto che sono “di tutti” perché, se tifano Napoli, tifano anche per tutte le squadre che battono la Juve.
            Ti voglio pure credere, ma, amico mio, non si capisce proprio ‘sta cosa. Si capisce tutt’altro, soprattutto quando fai riferimento allo sguardo amoroso di mammà.
            Infatti ho scritto: improponibile o “incomprensibile”.

      • Il padre non si sa

        • mr. wolf: risolvo problemi

          ”Mettilo dentro, mettilo dentro”. Era l’urlo di incitamento di tua mamma mentre tuo papà sedeva tranquillo al S. Paolo. Tua mamma sapeva sempre dov’era tuo papà.

          • e bellillo, è rimasto alla terza elementare. Giustamente quello poi se era normale era juventino?

        • GiovannI Calabrese

          Si sa, si sa… juventino pure lui. Catastrofe perfetta. DNA purissimo…

      • Massimo

        Grande

    • Moska

      Bravo. Ti continuo a ricordare che fai ridere, ma tuo malgrado. Chiunque ride di te, non ride con te. P.s. non rispondere che non serve.

    • Fabio Milone

      Io aspetto con fiducia che lei auto-risolva il SUO problema in maniera definitiva – ma proprio senza ritorno, insomma ci siamo capiti.

    • Ciccio Bomba

      Frustra molto non essere riuscito a diventare cabarettista eh? Però dai, visti i risultati, hai evitato figuracce. vabbè, tranne quelle che fai puntualmente su questo sito.

  • TaRo

    Pulizia etnica per la difesa della pura razza bianconera, con tanti Rizzoli pronti a riprodursi

    • Gennaro Russo

      gia’, mi rammenta il film “Alien” ….

    • vincy

      Su juventibus chi scrive veramente parla di razze superiori e inferiori…

      • TaRo

        Purtroppo non fatico a crederti

  • Me

    Complimenti, siete riusciti a farmi diventare un pirata dopo 34 anni nei quali non ho scaricato nemmeno la puntata di un telefilm. Piuttosto che darvi altri soldi mi mozzo una mano, censori del ca$$o. Vi devono restare solo gli scoloriti come clienti, così finalmente la finite con l’ipocrisia e cambiate il nome in ‘ndranghetisti premium.

  • Fabio Milone

    Mi dispiace molto e sinceramente per quello che gli e’ capitato. La mia totale solidarieta’ ad un giornalista serio e professionale, uno che ha sempre scritto come la pensa, anche andando contro il “potere mediatico” di chi ben sappiamo. Trovera’ senz’altro dove andare a star meglio. Auguri sinceri.

  • Il Boemo

    Tutti col pezzotto…

  • Luigi Ricciardi

    Una storia davvero brutta, davvero.

  • Jean Paul Sartre

    I napolisti mi fanno morire: minacciano di morte Bargiggia, chiedono l’epurazione dei telecronisti Rai, di Mazzocchi ecc., sfasciano l’auto a Malfitano, reo di avere simpatie juventine, e poi… corrono sui social a urlare #JeSuisPistocchi accusando la Juve di non si sa che cosa😂😂😂 Grazie di esistere!

  • Musica Pertutti

    Anche a me dispiace che a Mediaset non ci sia più un opinionista a gettare nella mischia qualche dubbio sui gobbi nella ressa di opinionisti e pennivendoli vari. Qualcuno diceva che quella di Pistocchi sia stata strategia antijuventina per portare simpatizzanti dalla sua. Non escludo che in parte sia vero, perchè a me sembra che da giovane, quando doveva farsi spazio nella competizione interna a Mediaset lo consideravo sfacciatamente asservito e milanista. Vero è però che mancherà un portavoce dei tanti che nutrono dubbi sugli episodi a favore dei bianconeri e osano parlare delle loro faccende societarie. Rimarrano solo fidanzate di “numeri uno” iuventini, amici di “campioni” iuventini, ex “grandi” calciatori iuventini o meglio ex Direttori Generali radiati iuventini a parlare nelle televisioni nazionali. Data l’importanza dei diverbi calcistici in questo paese, in termini di numero di pagine sui giornali e record di click sui siti sportivi, non mi sembra cosa da poco.

  • Jean Paul Sartre

    L’autore dell’articolo è Renato Franco, milanista e noto antijuventino, che qualche mese fa chiamava ladri quelli della Juve per il netto rigore fischiato contro il Milan. Ma un giornalista sportivo serio e che non sia ossessionato dalla Juve sarà possibile trovarlo prima o poi? 😀

    https://uploads.disquscdn.com/images/96becd8a18447f99ad88e99e6b435249888e1d3a9f949170761d08170e691692.jpg

  • Jean Paul Sartre

    L’autore dell’articolo è Renato Franco, milanista e noto antijuventino. Ma un giornalista sportivo serio e che non sia ossessionato dalla Juve sarà possibile trovarlo prima o poi? 😂 https://uploads.disquscdn.com/images/0637a08426e92c85aeee69a9e68a1739962074990cd662dab8fa788a65348c9e.png

    • confy1926 fnsempre

      Guarda chi scrive di ossessione.mah

    • vincy

      Interessante come gli juventini non se ne freghino degli altri ma solo dei napoletani/intersti.
      Sembrano ossessionati da queste 2 tifoserie

  • Giuseppe Pinù Digrisolo

    Pistocchi, 61 anni di età, di cui 31 in mediaset, praticamente un dinosauro della televisone generalista prestato alla pay tv e spremuto fino all’osso non farà più l’opinionista: più che silurarlo mi sembra che lo abbiamo accompagnato alla pensione.
    ps Ma poi alla fine, avete mai conosciuto uno che, durante la classica discussione da bar il lunedi mattina, abbia citato pistocchi?

    • Jean Paul Sartre

      Io una volta ho iniziato una frase con “Pistocchi ieri ha detto che…” e tutti a ridere, non mi hanno fatto finire. “Chiii?” urlavano tutti.

  • Vincenzo Sgandurra

    #IostoconPistocchi

  • stefano4284

    Ci mancheranno i suoi commenti a senso unico agli episodi di moviola…fortuna che resta quel rosicone di auriemma!!!

  • Paco2020

    E poi il Napoli vorrebbe vincere lo scudetto ?? Ma con quali arbitri ??