Berenguer al Torino, schiaffo al Napoli o depistaggio per Chiesa?

Una possibile spiegazione (auspicio) per il mercato del Napoli: Berenguer mollato per puntare su uno scambio con la Fiorentina, con Zapata e Giaccherini.

Berenguer al Torino, schiaffo al Napoli o depistaggio per Chiesa?

Intreccio di mercato

Alex Berenguer è un calciatore del Torino, e il Napoli non ci fa una bella figura. Però, come dire: pensiamo al mercato, il mercato delle bugie, e pensiamo alla realtà delle cose. Un calciatore che ha già l’accordo con un club che gioca la Champions finisce per scegliere di andare al Torino? È un’ipotesi credibile solo con parlando di una differenza importante di ingaggio, in favore dei granata. Anche questa, francamente, ci pare un’opzione abbastanza irrealistica.

Quindi, ripetiamo: il Napoli tratta Berenguer da mesi, poi se lo fa soffiare e non dà di sé un’immagine splendente. Chiaro. Ma Zapata? E la Fiorentina su Zapata (e Giaccherini)? Ecco, ci sono cose che fanno pensare. E che possono alimentare il mito mai sopito del mercato delle bugie. Se il Napoli avesse deciso di puntare dritto su un altro nome per la fascia destra, magari in arrivo proprio da Firenze?

Ecco spiegato l’intreccio Berenguer, o anche un possibile sgarbo da parte del Toro. Il Napoli non chiude l’operazione Zapata, aspetta segnali da Firenze perché nel frattempo ha messo nel mirino Chiesa. Stesso ruolo di Berenguer, forza e valutazione decisamente superiori. La viola, nel frattempo, ha bisogno di un centravanti e di un esterno d’attacco. Magari Zapata e Giaccherini, entrambi in uscita da Napoli. Lo scambio è abbozzato, l’idea non è proprio fantastica – nel senso di inventata.

Tutto tornerebbe, tutto avrebbe un senso. La “brutta figura” di Berenguer al Torino avrebbe una giustificazione valida. Anzi, sarebbe salutata con cori di osanna e approvazione. Da parte nostra, da parte dei tifosi. Vediamo, aspettiamo. Anche perché, come scritto sopra: Berenguer avrebbe scelto il Torino nonostante l’offerta migliore del Napoli (per soldi e palcoscenico)? Difficile pensarlo. Può darsi che il Napoli abbia mollato. Per concentrarsi su altro, magari. Un obiettivo reale. Federico Chiesa.

Napolista ilnapolista © riproduzione riservata
TERMINI E CONDIZIONI
  • giancarlo percuoco

    Se un mese non basta per chiudere un contratto, bisogna prepararsi a queste situazioni.

  • Luigi Ricciardi

    Come scritto da altre parti, il Napoli ha in uscita Zapata e forse Giaccherini e Pavoletti, oltre alla questione portieri: mi sa che ne vedremo delle belle…

    • Giacomo Molea

      ZUZU, 3,5m netti, Aurelio pappone paghi poco di stipendio, cosi dicono tanti, poi nn si possono piazzare

      • Luigi Ricciardi

        Beh, credo quello sia stato un caso limite, un pò come Rafael forse. ma errori ne fanno tutti, e noi meno di altri.

  • Venio Vanni

    Sarà uno schiaffo se Berenguer si rivelerà un crak. Ma conoscendo la ciorta dei granata questo finirà presto nel dimenticatoio… Chissà. Ma sicuro sarà una delle armi di rinfaccio nel caso in cui il Napoli qualche volta dovesse balbettare…

  • Giacomo Molea

    Contentissimo, abbiamo tanti esuberi nn facili da piazzare x gli stipendi, o pensate di avere una rosa di 30-33 giocatori quando Sarri al max ne utilizzera’ 20? PRIMA CEDERE …poi comprare, nn siamo ONLUS MILAN

  • Effe Bongi

    Chiesa è fantamercato, semplicemente perché non è ipotizzabile che i viola dopo aver ceduto borja e bernardeschi lo facciano pure per lui.
    allo stesso tempo, è irrealistico pensare che se il Napoli avesse voluto prendere questo giocatore, a queste cifre, non lo avrebbe fatto.

    • Antonio Chiacchio

      e sono d’accordo, ma perché poi non lo ha preso?…….ai posteri…..

      • Effe Bongi

        infatti, ora come ora non abbiamo una chiave di lettura.

    • Ciccio Bomba

      bernardeschi non mi pare ufficiale. non più di quanto non lo fosse berenguer al napoli fino a ieri sera. o mi sono perso qualcosa?

      • Effe Bongi

        non è ufficiale alla Juve ma ormai ha rotto con la fiore. Non ci sono margini che resti.

  • Guglielmo

    Io sto Berenguer non lo conosco, ma ce lo avevano descritto come giocatore che potesse fare tutta la fascia destra, sia per sostituire Callejon che Husay. Chiesa mi piace, ma può sostituire solo il primo.

    • Franco Sisto

      In fatti, già mi pare di sentirli i commenti:
      “Eh, ci siamo fatti soffiare il grande Berenguer ed abbiamo dovuto prendere un rincalzo come Chiesa, ADL pappone vattene!”

  • quqquacha

    Mi sembra conclamato che il vice-calle sarà Ounas. Quel che manca ancora è un vice-Hysaj e volendo un vice-Insigne (anche se c’è Mertens che può sempre tornare nel suo ruolo originale alla bisogna). Chiesa è irrealistico per tanti altri fattori oltre questo, ma già il fatto di essere coperti avanti a destra basterebbe a far capire che la questione chiesa è chiusa in partenza

    • Me

      Come ti dicevo tempo fa, temo che il vice-Hysaj sia proprio Maggio, felicissimo di essere smentito. Chiesa è sicuramente irrealistico, ma sarebbe un gran bel colpo avere lui e Ounas come esterni del futuro… E poi da qualche parte Zapatone deve andare, Pavoletti resterebbe come terzo ma lui no, quindi finché c’è questa possibilità in canna spero che Giuntoli ci faccia il miracolo!

    • Leovvi

      esatto. l’emergenza vera per completare la rosa è un rimpiazzo di Maggio. Meglio ancora uno piu’ forte di Hysaj. Serve un terzino destro.
      Come esterni siamo pieni. Abbiamo insigne, calle, ounas, giak, volendo mertens in caso di emergenza. Ci sarebbe anche Leandrinho, che è un under (esistono sempre le restrizioni della rosa)
      A che servono Chiesa o Berenguer?

      • TaRo

        Lo sappiamo bene tutti che Chiesa è quasi irreale, ma è l’unico che personalmente vedo come vero rimpiazzo di Calle, anzi in prospettiva più forte di lui, perchè ha la stessa capacità di fare tutta la fascia, ma con maggior capacità di dribbling. Forse meno capace come realizzatore, ma sarebbe da testare nel gioco del Napoli.

        • Franco Sisto

          Beh, i della valle stanno facendo cassa, ed ADL ha detto che Chiesa gli piace tanto…

  • ArMa

    Berenguer specchietto per le allodole?
    Speriamo di sì altrimenti la parte delle allodole la fanno Giuntoli e ADL
    p.s. negli affari non bisogna mai agire per ripicca ma solo per convenienza reciproca. Ah Zapatone!

  • dino ricciardi

    Resto dell opinione che ce l hanno soffiato per una manciata di euro

    • Raffaele Sannino

      Di sicuro non ci hanno soffiato Neymar.Questo avrebbe preso il posto di Giaccherini e avrebbe avuto lo stesso minutaggio.Con un costo di circa 6 m e stipendio di Giaccherini ancora in capo al Napoli,anche se mandato via.

      • dino ricciardi

        Al di la del valore del giocatore ma io questa non lo capita.
        L unica e che non sono riusciti a piazzare a giac.
        Probabilmente hanno visto che ounas può giocare sulle due fasce.

  • Me

    Ah se prendessimo Chiesa sbolognando Zapatone applausi alla dirigenza, ma proprio forti, se invece ci siamo fatti fare fessi per pochi spiccioli o, peggio, perché non si trova squadra per Giaccherini, siamo proprio dei polli (al netto che poi magari Berenguer è scarsissimo e Giacche farà 10 goal dalla panchina, eh).

    • Giacomo Molea

      Giaccherini 2m netti chi se lo piglia?

      • Me

        Ovvio che andrebbe dato in prestito, magari pagando parte dell’ingaggio. Ma sarebbe meglio che tenerselo sul groppone per un anno intero facendogli giocare un paio di partite a sommare i minuti, ti pare?

  • TaRo

    Mi sembra evidente che per il Napoli non fosse una priorità. perchè se ne parlava da prima di Ounas, che invece è stato preso e a cifre superiori. Non so se questo implichi altro sul mercato, può darsi anche che si resti così, piazzando semplicemente gli esuberi. Del resto Sarri ha detto che Tonelli può essere spostato sulla destra, per la felicità di qualche estimatore che scrive sul Napolista. Di sicuro Zapata dovrà avere pazienza, perchè al Toro non credo che andrà o per lo meno subito, tanto meno alle condizioni di Cairo

    • giancarlo percuoco

      Forse pensavano di essere i soli sul calciatore. Per Ounas all’orizzonte si vedevano le nubi Roma, allora si è accellerato, secondo me.

      • TaRo

        Potrebbe anche essere, lo scopriremo nel prosieguo del mercato.

        • quqquacha

          Semplicemente Ounas è un 96 che quindi non crea problemi di rosa in quanto Under. Berenguer è un 95, era necessario prima sbolognare Giaccherini.

          • TaRo

            Anche questo potrebbe essere, ma per Mario Rui è stata fatta l’eccezione e forse lì non ne avevamo strettamente bisogno (Strinic avrebbe dovuto rassegnarsi per il momento). A questo punto, speriamo veramente speriamo di sbolognare Giaccherini, magari proprio al Bologna 🙂

  • Miguel Anglani

    Champions, ingaggio, la spiegazione piu semplice è che questo ragazzo ha rinunciato alla prima e forse a un po del secondo per giocare 30 partite anziche 3.

  • Napulè

    Ma chi se ne frega di Berenguer anzi sono fin contento che non arriva.
    Piuttosto mi preoccupa come intendono rinforzare il Napoli un ottica scudetto.
    A chiacchiere?
    Dalla serie Sarri pensaci tu?

  • La Palice

    Non ci credo che il Napoli si è fatto soffiare Berenguer dal Torino, secondo me lo tenevamo in caldo nel caso altre trattative fossero andate male. Il ragazzo e l’Osasuna ad un certo punto si sono stufati, il ragazzo ha riflettuto sulla possibilità di giocare di più ed è andato… tutto quì

  • filmauri

    Impossibile al momento conoscere i retroscena dell’operazione e a che punto fosse, visto che ogni giorno i giornali la davano per fatta salvo gli ultimi, trascurabili dettagli. Questa era la situazione già quattro mesi fa per come ce la incartavano i giornali.
    È possibile che Giuntoli si sia fatto fare fesso.
    Che, verificato il valore e la duttilità di Ounas, si sia deciso che era meglio puntare su un esterno basso vero, piuttosto che adattare al ruolo un esterno alto…
    Che semplicemente il Toro abbia offerto di più.
    Ma questa ipotesi di Chiesa sembra un tantino fantasiosa e priva di qualunque fondamento. A meno che in redazione non sia arrivata qualche soffiata plausibile.
    Oppure la notizia è stata diffusa ad arte per rendere meno mortificante la brutta figura della SSCN.
    Solo il tempo potrà dire se ci siamo persi un bel giocatore.

  • Federico Villani

    Chiesa, che rasenta il colpaccio!!! Lo vedo un acquisto difficile.
    Dovesse però concretizzarsi, scatterebbe la standing ovation come uno dei colpi migliori del mercato, per valore attuale ma soprattutto per la prospettiva di questo ragazzo che ha le stimmate del campione!
    (e sarebbe la risposta alla juve per Bernardeschi che è un altro grandissimo talento, più maturo)

  • carmas75

    Ma come fate a dire schiaffo al Napoli?
    L’Osasuna e’ stato chiarissimo, sono 10 giorni che abbiamo provato a contattare Giuntoli e non abbiamo avuto risposte.
    E’ stato chiaramente mollato e, giustamente, lo hanno venduto ad altri.

  • Franco Sisto

    Io una cosa non capisco, tutto sto astio contro Giaccherini…

    • Me

      Nessun astio, anzi a me sta pure abbastanza simpatico e mi piace come giocatore, ma l’anno scorso ha dimostrato di non essere adatto a fare il vice Insigne, non garantendo la stessa tenuta atletica e copertura su tutta la fascia. Certo gli si potrebbe dare il beneficio del dubbio, avendo avuto un infortunio e pochi minuti a disposizione. Tecnicamente invece è più simile a Callejon, sopratutto nella bravura negli inserimenti, magari quest’anno avendo Ounas a destra che è più simile ad Insigne potremmo avere un asse simile a quello “standard” invertito, ma è tutto da vedere. Certo se deve giocare di nuovo pochi minuti non vale proprio la pena tenerlo in rosa.

      • Franco Sisto

        Infatti, Giak andrà a fare il vice insigne, visto che ha quasi sempre giocato sulla sinistra, con Ounas vice Callejon, mi pare che per adesso stiamo coperti, considerando anche Mertens, con Milik al centro, insomma, non mi sembra proprio una gran perdita, se così si può chiamare, questo mancato arrivo di Berenguer.

        • Me

          Io speravo potesse essere utilizzato più come terzino destro che come esterno alto in realtà, anche se sembra possa fare entrambi, poi lo vedremo in azione. Questo però non toglie che Giaccherini, a giudicarlo dall’anno scorso, sia inadeguato (ovviamente per me) a sinistra, quella che faccia una bella coppia con Ounas è una mia speranza che spero sia corroborata.

  • Marazola

    quest anno é un mercato cosi scarso e scarno del napoli (non é una critica ma la squadra andava solo confermata e fatti due tre interventi) che i giocatori che vengono sono tutti di contorno, ovvero se arrivano bene se non arrivano non ci si straccia le vesti…

    • Il Boemo

      Fra difesa e centrocampo il napoli non mi pare tanto perfetto in fase difensiva…

      • Marazola

        Nemmeno a me la scelta però è stata confermare sia da parte della dirigenza che dei giocatori

  • Raffaele Sannino

    Berenguer è un calciatore normale e avrebbe portato problemi di lista.Cedendo Duvan e Giaccherini per Chiesa ,si sfoltirebbe con un fuori lista in entrata.Operazione perfetta,da un punto di vista logico ( e tecnico).Il passaggio successivo è lo scambio Meret-Pavoletti.

    • Antonio Chiacchio

      raffaele giusto per precisare: io mi fido di adl e quindi viva il re, però sulla doppia cessione duvan – giaccherini per chiesa ho qualche dubbio sulla effettiva fattibilità.

      • Raffaele Sannino

        I 18 per il preliminare li abbiamo già.Le occasioni arriveranno ad agosto e dobbiamo conservare le cartucce.Valero e Tello sono andati via,Bernardeschi è in rottura con la società,Kalinic vuole il Milan,l’inter vuole pagare i 24 di clausola per Vecino.Devono rifare la squadra,pensi si affideranno ad un ragazzino del 97 che non è stato nemmeno titolare fisso?Ad agosto però,trovare giocatori forti e di categoria è difficile perché chi li ha, se li tiene.A quel punto ,Duvan e Giaccherini varranno molto più di quanto si pensi oggi.Se questo è l’intento della società,hanno fatto benissimo a non prendere Berenguer.

  • Ciccio Bomba

    nel frattempo, segnaliamo che l’ottima gazzetta che aveva dimenticato per settimane il processo ad agnelli, stavolta è stata rapidissima nel riportare sul sito l’arresto di “genny a’ carogna”.

  • drnice

    il napoli semplicemente ha mollato la presa. non è più interessato. temo sia un errore clamoroso. giaccherini resta e non capisco perchè e possibilmente la campagna acquisti potrebbe essere finita qua.

  • Paolo Rossi

    Io spero che sia come raccontato nel pezzo pure perché Zapata (e Pavoletti) a qualcuno li dovremo pur dare. Se invece restasse Giak, credo che comunque sia più pronto dello spagnolo.
    Per quanto invece riguarda il vice Hysai, considerata la giovane età e la sua permanente titolarità non credo che vi sia la possibilità di prendere un vice ad alto potenziale (che poi sgomiterebbe per giocare), per cui penso che Sarri punterà sul suo Tonelli come sostituto per quelle poche partite che l’albanese non giocherà (imho).

  • Ozio

    Ἀλώπηξ καί σταφυλή…Esopo non saprebbe fare di meglio.

    • TaRo

      Finalmente anche il greco classico, grazie perché non ne posso più di hype, storytelling et similia

    • Roger Web

      A dire il vero già da ragazzino mi chiedevo se alla volpe piace davvero l’uva

      • Antonio Chiacchio

        io sono convinto che alla volpe l’uva non piace…..

    • Antonio Chiacchio

      alopex kai stafulè…….traslittera almeno per chi non ha studi classici………

  • Simone

    senza lanciarsi in dietrologie, potrebbe benissimo essere che il calciatore abbia voluto andare in una squadra dove ha qualche possibilità di giocare con continuità. Tutti sappiamo quanto sia difficile scalare le gerarchie di sarri, di esempi ormai ce ne sono parecchi.

  • Luigi

    Secondo me stanno rivalutando Juan Camilo Zuniga……………….. 😂

  • alfonso

    Per quello che costava, questo Berenguer, se veramente era così forte, poteva essere preso e dato in prestito, a prescindere da giaccherini. Quest’ultimo però è tutt’altro che scarso, nonostante sarri non lo veda molto.

  • Mascetti

    Finora non mi sono sentito di commentare questo mercato, in parte perché ho ancora davanti agli occhi il gioco spettacolare del Napoli dello scorso anno, in parte perché ritengo i rinnovi a Mertens ed Insigne i veri colpi del Napoli (oltre al recupero di Milik a pieno ritmo). Eppure questo Napoli bellissimo e autore del record di punti nello scorso campionato ha bisogno di innesti, eccome. Si era detto subito alla fine del campionato: un portiere, un terzino destro e un vice Callejon.
    Bene allo stato attuale si é comprato questo giovane Ounas, sul quale spero tanto che Giuntoli ci abbia visto lungo, nella prima amichevole é sembrato uno che alla palla da del tu. Eppure mi sarebbe piaciuto un giocatore che alle doti tecniche unisse una fisicità che al Napoli attuale manca in maniera evidente. Vabbé, speriamo bene. A questo proposito voglio rassicurare le ricostruzioni fantasiose di queste ore: non verrà Chiesa, né Bernardeschi (ahimè!) né nessun altro esterno destro, quella casella l’hanno voluta occupare con Ounas. Amen.
    Oggi la Juve ha messo a segno due colpi, De Sciglio e Sczesny, che avevano l’esatto identikit di quel che manca al Napoli. Se metteranno a segno, come pare, anche Bernardeschi, saremo al completo.
    Noi siamo fermi a Ounas.
    A me va anche bene, ma poi non si dica che vincono perché rubano.

    • Raffaele Sannino

      No,vincono “anche” perché rubano.Prima del 2000,vincevano tre scudetti ogni dieci anni.Adesso siamo a sei di fila e nei prossimi quattro anni potrebbero vincere ancora.Statisticamente qualcosa non torna.

      • Il Boemo

        Anche prima del 2000 vincevano tanto. La crisi c’è stata dal post platini a Lippi-Moggi. Con Trapattoni ne vinsero sei in 10 anni anche se non consecutivi se non erro.

        • Raffaele Sannino

          Il mio è un conto a lume di naso, se calcoli 30 scudetti nei primi 100 anni,la media dice tre ogni dieci.

          • Il Boemo

            C’era più concorrenza in certe epoche sel campionato italiano. Comunque se conti da quando esiste il girone unico (1929-30) ne hanno vinti 31 su 88: il 35% quindi siamo di poco sopra media. Se conti fino al 2000 sono 23 su 71, il 32%.

    • Franco Sisto

      De sciglio non mi pare un gran che, sczesby va a fare panchina, in compenso hanno perso Bonucci..

      • Mascetti

        Hanno perso Bonucci, vero (anche Dani Alves se é per questo), ma in panchina hanno Rugani e Benatia che non mi sembrano male come sostituti. In più Douglas Costa, De Sciglio, Sczesny e, probabilmente, Bernardeschi. A me non sembra male come campagna acquisti. Per quanto riguarda il Napoli comunque non voglio essere per forza pessimista, ma oggettivamente Mario Rui e Ounas non mi sembrano in grado di migliorare questa squadra, né sotto il profilo tecnico (da quel punto di vista per me Ounas vale Giaccherini), né certamente dal punto di vista fisico dove avevamo un bisogno disperato di guadagnare in centimetri e kg.

        Nello specifico, De Sciglio a me piace molto, ma quelli sono punti di vista, in più é giovane ed ha ampi margini di miglioramento e a 12 milioni mi sembra oggettivamente un affare (tanto che c’è da pensare che rientrasse nell’accordo Bonucci).

        Scezny va a fare panchina, certo, ma con la possibilità di diventare il titolare l’anno prossimo, ovvero quel che gli si prospettava anche qui da noi. Ha scelto la Juve, amen.

    • Marazola

      Analisi molto sensata

  • Snafuz!

    Sinceramente non conosco bene né Ounas né Berenguer, ma da quel poco che ho visto il primo mi sembra più simile a Mertens ossia più offensivo, anche se preferisce giocare a destra ed il secondo più simile, anche fisicamente, a Callejon anche se preferisce giocare a sinistra…in sostanza a me sembra che manchi sempre un vice Callejon (difficile da trovare sia chiaro), ma, a parte tutto, ferma restando la piena fiducia in Giuntoli, quello che più mi fa girare le scatole è che per un mese si è parlato ogni giorno di questo Berenguer, creando una aspettativa magari infondata, quasi si trattasse del nuovo Ronaldo, che stavamo andando a prendere a 5-6 milioni, facendo l’affare del secolo ed alla fine ce lo saremmo fatto soffiare dal Torino (dico il Torino, non il Manchester United) per pochi euro…ecco è più la figura di puppù che altro che mi infastidisce…ora speriamo solo che questo ragazzo sia una mezza chiavica, perché altrimenti…

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per la pubblicità e alcuni servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cliccando su “Accetto”, scollando o cliccando qualunque elemento di questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.