ilNapolista

Il Napoli accende il suo mercato: Ounas sì, Mario Rui quasi e pure Berenguer

Rassegna stampa di mercato: l’algerino primo colpo del Napoli, a ruota il portoghese della Roma. Per il rinnovo di Reina, «ogni giorno è giusto da domani».

Il Napoli accende il suo mercato: Ounas sì, Mario Rui quasi e pure Berenguer

Rassegna stampa

È il giorno che non ti aspetti, che non ti aspettavi. Perché in un’estate di calma piatta, anzi piattissima, il Napoli ieri ha messo insieme un acquisto e tutte le premesse per il colpo numero due. Tutta roba mancina, nel senso di piede sinistro: Adam Ounas, Mario Rui. Conferme definitive, decisioni preliminari, due operazioni che sono in due momenti diversi. Ma che paiono avviate verso un destino di ineluttabilità.

Lo scrive chiunque, a cominciare dalla Gazzetta. Che viene a vedere il gioco del Napoli, anzi rilancia addirittura: «Ounas a Napoli nei prossimi giorni, visite mediche e firma su un contratto quinquennale da un milione a stagione. Mario Rui ha chiesto alla Roma di essere ceduto al Napoli. Un’operazione che avrà un costo che dovrebbe aggirarsi intorno agli 8 milioni di euro, il valore del cartellino, oltre all’ingaggio per i prossimi 5 anni».

«Il terzo e prossimo sì potrebbe essere quello di Berenguer, Giuntoli non ha mai mollato la presa, s’è tenuto in costante contatto coi dirigenti spagnoli e l’accordo potrebbe esserci nei prossimi giorni. L’intoppo è rappresentato dalla clausola di 9 milioni che l’Osasuna vuole incassare per intero, mentre il Napoli sarebbe disposto a pagare 6 milioni più bonus. Anche in questo caso sarà decisiva la volontà del ragazzo che ha già scelto Napoli, invogliato anche dal fatto di trovarci un gruppetto di suoi connazionali».

Reina

Il Mattino conferma sostanzialmente la versione sui due acquisti. Spiega che agli occhi di Ounas il merito del Napoli è stato quello di essersi presentato per primo; inoltre, racconta di una Roma piuttosto risentita (eufemismo) per lo scippo del calciatore algerino. Ma anche per la telenovela Mario Rui che porterà, con tutta probabilità, il portoghese alla corte di Sarri. E poi c’è Reina, noblesse oblige. Per il portiere spagnolo, «da domani ogni giorno è quello giusto per risolvere la situazione. L’incontro De Laurentiis-Quillon non si giocherà tanto sulla distanza economica, quanto sui rapporti incrinati tra Pepe e il presidente. Per Ghoulam e Strinic, appuntamento a Dimaro».

Il Corriere dello Sport racconta le stesse storie, ma ci aggiunge quella interessante di Giaccherini. Dopo l’arrivo di Ounas e l’interesse verificato per Berenguer, la posizione dell’ex Juventus è quanto mai in dubbio nel progetto Napoli. Le parole pronunciate ieri in radio da Valcareggi sono il preludio alla cessione. Torino, Fiorentina e Milan sarebbero sulle tracce del calciatore. L’idea granata, oltreché per sanare i contrasti dello scorso anno, potrebbe essere utile ad abbassare un po’ il debito per Maksimovic: «Il club azzurro dovrà versare i 20 milioni di euro del riscatto del difensore serbo. Dunque Giaccherini potrebbe anche entrare nell’operazione. Condizionale d’obbligo: i retroscena che vengono dal passato non sono da poco».

ilnapolista © riproduzione riservata