L’Inter ha investito 49 milioni per Joao Mario. Di questi, 13 sono finiti fuori dal mondo del calcio, tra fondi di investimento e agenti.
Dopo Gabigol
Avevamo scritto di Gabigol, dei soldi investiti dall’Inter nel trasferimento del calciatore brasiliano. Ecco, ora tocca fare i conti anche con l’operazione Joao Mario. Un documento esclusivo recuperato da Calciomercato.com spiega le dinamiche dell’affare, e soprattutto quantifica l’investimento totale dei nerazzurri. Ovvero, 49 milioni: 45 per il cartellino e 4 di commissione al procuratore del calciatore. Un giro enorme di soldi, contratti, procure.
Nel pezzo d’appoggio, calciomercato.com spiega come sono andate le cose: per acquistare Joao Mario e Gabigol, l’Inter si affida ai buoni uffici di Kia Joorabchian, consulente di mercato di Suning. I 45 milioni versati dall’Inter allo Sporting sono divisi in base alle percentuali di proprietà nel cartellino. Che non appartiene tutto al club portoghese: il 25% della cifra, infatti, finisce alla Quality Football Fund Ireland Limited. Sarebbe «un fondo che, assieme ai fondi Burnaby Investments, è collegato alla catena dei Quality Sports Investments, una serie di società sparse fra Dublino e l’isola di Jersey, noto paradiso fiscale. Sugli investitori dei fondi Quality, poco si sa. Sono noti invece i nomi dei loro principali consulenti. Uno è Jorge Mendes, l’uomo più potente del calcio globale nonché fondatore di Gestifute. L’altro è Peter Kenyon».
La commissione
Ai 45 milioni di spesa iniziale vanno aggiunti altri quattro che vanno in commissione. Non a Kia Joorabchian, che in realtà non è un agente di calciatori. Ma a un personaggio molto vicino a lui, Amir Ali Kohansal. Lui è davvero un agente di calciatori, anche se nella sua “carriera” di manager ha messo insieme una serie non proprio trasparente di contatti con diverse società. Intanto, però, incasserà 4 milioni di euro in otto comode rate da 500mila. L’ultima scadrà il 30 giugno del 2018.
La morale di questo pezzo è estremamente semplice, come chiarito anche da calciomercato.it: dei 49 milioni investiti dall’Inter per Joao Mario, 13 sono finiti fuori dal calcio, tra fondi di investimento e procuratori. Una spiegazione numerica e percentuale di come funziona, oggi, il calciomercato. E del peso degli agenti.