ilNapolista

Da piccolo pensavo: vedrò mai il Napoli in Champions? Ho visto l’urlo di Insigne

La sua corsa sfrenata in preda all’emozione. Io e lui abbiamo solo 2 anni di differenza. Abbiamo vissuto lo stesso Napoli. Giocare Madrid è stato bellissimo.

Da piccolo pensavo: vedrò mai il Napoli in Champions? Ho visto l’urlo di Insigne
L'urlo di Insigne nel disegno di Fubi

Real Madrid – Napoli  1 – 3

Due giorni fa mi stavo preparando a questo pezzo, già avevo una idea di quello che avrei voluto sottolineare in questo pezzo. Al di là del risultato.
Sono nato a luglio 1989. Quindi tutto il meglio del Napoli me lo sono perso, mi sono visto il peggio.
Pensando a questa partita non riesco a fare altro che pensare a quando ero piccolo, guardavo la Champions e pensavo: “Chissà se nella mia vita vedrò mai il Napoli giocare una partita di Champions”.
Partendo da questo ho ricercato alcuni momenti chiave di questo parallelo:
-Prima partita di Champions della quale ho memoria: Bayern Monaco – Manchester United, Maggio 1999 Finale. Avevo 9 anni (a Luglio 10). Il Napoli quell’anno concluse il campionato al 9° posto in Serie B.
– Maggio 2002 (12anni), Real Madrid – Bayer Leverkusen. Finale. Goal stratosferico di Zidane. Napoli 5° in Serie B.
– Maggio 2003 (13anni), Milan – Juventus. Ultima finale Champions con due italiane. Napoli 16° in Serie B.
– Maggio 2004 Napoli 14° in Serie B. A Luglio sarà fallimento.
Tutto questo per dire cosa? Che, per me, vedere un Real Madrid – Napoli agli ottavi di Champions è stata un’emozione pazzesca. Veder segnare Insigne, portando il Napoli in vantaggio al Bernabeu, in quel modo. Per me la partita è finita lì.

L’urlo di Insigne

È quello il momento della partita. L’urlo di Insigne. La sua corsa sfrenata in preda all’emozione. Io e lui abbiamo solo 2 anni di differenza. Abbiamo vissuto lo stesso Napoli.
Insigne è sempre stato molto polarizzante nei giudizi dei tifosi. Lorenzo, per me, è il provare a emergere dalla mediocrità. Anche a costo di sbagliare e di fare una figuraccia. Il goal di ieri sera ne è un emblema.
Dalle nostre parti abbiamo la cultura del livellamento verso il basso. Se provi a fare una cosa che possa alzare il livello medio, vieni ostacolato da chi non ha le capacità per raggiungere quel livello. Chi non ha la possibilità di “elevarsi” punta a tenere quelli che potrebbero al proprio livello. Non prova a migliorarsi per raggiungerlo, così da alzare il livello medio.
Lorenzo ci prova ad alzare l’asticella, e per questo viene criticato quando sbaglia.
Ieri sera è andata bene e mi ha fatto vivere un sogno. Probabilmente il nostro sogno. Quello di quando eravamo piccoli.
P.s. Diawara migliore in campo. De Laurentiis peggiore in campo.
ilnapolista © riproduzione riservata