ilNapolista

Cagliaritani, vorrei potervi sfottere domani come si fa nei derby veri

Cagliari-Napoli, la cronaca del tifoso di un derby monodirezionale. Se avessimo avuto uno che sa tirare le punizioni sarebbe finita dodici a zero.

Cagliaritani, vorrei potervi sfottere domani come si fa nei derby veri

Prepartita, Cagliari-Napoli

Io a ‘sti Cagliaritani non li capisco mica. È tutta la settimana che non fanno altro che ripetere quanto è importante questa partita. Qualcuno addirittura ha scomodato la parola derby. Ma derby de che? Noi stiamo qua, voi state la, ma di quale derby stiamo parlando? Certo almeno questo garantisce che i calciatori ci metteranno, giustamente, l’impegno. Sicuramente non vedremo nessuno che si scansa come in altre circostanze.

C’è Daniele Conti che, nientedimento, ha detto che il gol che ci ha fatto nel 2008 è stato il più importante della sua vita calcistica. Mi dispiace assai. Mi dispiace assai che ‘sto ragazzo, l’unica gioia che ha avuto è stato segnarci un gol otto anni fa. ‘I che vita calcistica ‘e mmerda! D’altro canto il 2008 fu lo stesso anno in cui l’ex presidente del Cagliari, quel simpatico burlone goliardico di Cellino, ci diede dei “bastardi Napoletani”. A proposito, che fine ha fatto, poi, Cellino? In ogni caso tutta sta rivalità la sentono solo loro perché tutto sommato, per noi, sono come un Chievo qualunque, come un Crotone va’. In definitiva: voi state arraggiati di questa maniera ma, tutto sommato, chi ve sape?

Primo tempo

Minuto 0’ –         Ragazzi non prendiamo sotto gamba questa partita e diamo continuità ai risultati che c’è il derby di Torino e pure Roma Milan.

Minuto 5’ –         Jorginho ringrazia la Madonna dell’Arco che gli è finita sul braccio, che l’arbitro l’ha vista e che ha fischiato fallo altrimenti staremmo parlando dell’ennesimo assist agli avversari.

Minuto 8’ –         Due tiri in due minuti. Continuate così e chiudiamo questo finto derby.

Minuto 11 –        Dries bella giocata ma guarda pure attorno. Stava Calleti solo lui pronto ad andare in porta

Minuto 13’ –       Mamma mia Pietruzzo ci hai fatto veramente spaventare. Giusto per capire quanto sei diventato importante in così poco tempo.

Minuto 18’ –       No! Com’è possibile? Come hai fatto a cogliere a quello? Capitano, come hai fatto? Non ci posso credere. Non te l’aspettavi manco tu di avere quest’opportunità altrimenti mica la sbagliavi.

Minuto 22’ –       Guagliu’ Storari oggi va a farfalle.  Vediamo se riusciamo ad approfittarne.

Minuto 27’ –       Calleti era in gioco di un metro! Com’è che non lo dite?  Se uno sbaglia una chiamata di un millimetro tenete tutte le telecamere esclusive di questo mondo. Quando si sbaglia di un metro e mezzo nessuno dice niente! Eppure Di Marzio lo ritenevo uno dei nostri. Ma che miseria.

Minuto 33’ –       E ma se ogni volta che ci danno vantaggio lo usate così forse è meglio prendersi le punizioni.

Minuto 34’ –       ‘O munaciello! Mammama’ che ha cumbinato! Si vede che quel mezzo turno di riposo gli ha fatto bene! Vedi la come si gira bene: pare Roberto Bolle. Solo che il munaciello segna pure!

Minuto 38’ –       Ma questo come si è permesso di toccare a Koulibaly? Ma non lo sa che chi fa male a Kalidou da domani non si alza più? Ma che porca miseria. Altro che derby. Questi sono venuti a fare la guerra. Stiamo giocando più tempo in dieci che in undici.

Minuto 43’ –       Vabbuo’ Dries se la metti pure in rovesciata questi va a finire che cambiano mestiere. Solo vedi che c’era pure José messo meglio!

Minuto 45’ –       Traversa! Porca di una… Gol! Grandissimo! Vai capitano! Stavolta non hai sbagliato! Ma chi era, Insigne di testa? Ma come ha fatto? E il capitano supera pure un certo Edinson! Dopo le dichiarazioni di questa settimana per questo ragazzo dobbiamo pensare ad una adozione collettiva di tutte le famiglie napoletane. E poi, pure se non sta più alla Juve, è sempre bello vedere la palla alle spalle di Storari.

Secondo tempo

Minuto 48’ –       Ma quindi nel gioco del pallone quattro Cagliaritani possono avventarsi in area su un Albanese senza che nessuno dica niente?

Minuto 50’ –       Calleti pure a te non ti pareva vero eh? Vabbè va bene anche così, non li umiliamo, non è mica un derby…

Minuto 51’ –       Vai a raccogliere ‘sta bomba Storari! Valla a prendere in fondo al sacco! Mamma che cagliosa Zielinski! No ma, in effetti, senza centravanti abbiamo un problema in attacco.

Minuto 54’ –       Eccolo il  nostro problema in attacco. Insigne che si ostina a tirare punizioni.

Minuto 58’ –       Ha ragione il capitano. E qua tutti quanti provano il tiraggiro e solo lui no?

Minuto 60’ –       Ma che è? Jorginho è andato a giocare con loro? Questo mi pareva uno dei suoi geniali retropassaggi. Bravo Dries a non approfittarne. La sportività innanzitutto. Soprattutto quando si gioca con queste squadre con le quali non abbiamo nessuna rivalità particolare.

Minuto 65’ –       Guarda Padoin come falcia il capitano! Strano che uno che ha vinto tanti scudetti intervenga così su un avversario.

Minuto 69’ –       Raccogli Stora’, raccogli. Stasera impacchi di Enantyum per risolvere il mal di schiena che ti è venuto a forza di raccogliere i palloni in porta. Grande munaciello e grandissimo assist di Lorenzo.

Minuto 72’ –       Pallone a casa! Grande Dries! Chissà se sugli spalti è ancora particolarmente sentita questa partita.

Minuto 78’ –       Se avessimo avuto uno che sa tirare le punizioni ‘sta partita sarebbe finita dodici a zero.

Minuto 79’ –       Mi dispiace per Farias. Se Pepe non l’avesse presa avrebbe potuto anche lui raccontare del gol più importante della sua carriera calcistica.

Minuto 83’ –       Ventiquattro attacchi centrali? E mo mi devo sentire tutti quelli che diranno che abbiamo un percentuale realizzativa troppo bassa.

Minuto 85’ –       Certo che buttare così un contropiede cinque contro due è veramente un peccato. Ma fate bene a non infierire. Con questi, tutto sommato, non abbiamo niente da spartire.

Minuto 90’ –       E pure questa è andata. Mi piacerebbe venire a lavorare a Cagliari domani mattina solo per potervi sfottere per bene come si fa nei derby veri. Ma a noi ci interessa il giusto. Servivano i tre punti e basta. D’altronde noi stiamo qua, voi siete la. Ma chi ve sape?

#forzanapolisempre

ilnapolista © riproduzione riservata