ilNapolista

In Inghilterra e in Francia, Pogba e il Manchester United sono a un passo. In Italia la notizia non esiste

In Inghilterra e in Francia, Pogba e il Manchester United sono a un passo. In Italia la notizia non esiste

Siamo dovuti arrivare fino alle pagine dei Daily Mail o del Guardian per trovare una notizia che, in Italia, semplicemente non esiste. O meglio, non viene assolutamente contemplata. Pogba sarebbe diventato l’obiettivo numero uno del Manchester United per rinforzare il suo centrocampo. Noi diffidiamo da tutte le notizie di mercato, quindi non diamo per vera questa perché ci fa comodo. Ma la riportiamo per una cosa che si chiama dovere di cronaca e per (di)mostrare come siano gestite in maniera diversa le “trattative di mercato” per i grandi calciatori in uscita dai club italiani.

Il Daily Mail (che cita l’Equipe, giornale ovviamente francese) parla già di cifre (100 milioni di euro) e addirittura di un incontro, già fissato per la prossima settimana, tra le dirigenze bianconere e dei Red Devils. E cita addirittura una dichiarazione dello stesso Pogba, rilasciata a Espn, su José Mourinho: «Si tratta un allenatore che stimo molto, e io sono una persona che dice quello che pensa». Più sobrio il Guardian che appoggia la news delle trattative tra i due club in un pezzo in cui si parla di Ibrahimovic. Anche qui ci sono le cifre, più contenute, ma manca la notizia dell’incontro: «Mourinho è anche un grande ammiratore di Pogba, che ha lasciato proprio lo United per la Juventus quattro anni fa. Il 23enne centrocampista francese avrebbe un costo di circa 65 milioni di sterline, ma su di lui c’è anche la concorrenza del Real Madrid».

Ora la domanda è: avete letto qualcosa del genere in Italia?

La risposta è no, abbiamo verificato. I siti di riferimento italiani (Sportmediaset, Gazzetta e Corriere dello Sport) non riportano la notizia, o almeno non in prima pagina. C’è qualcosa su Tuttomercatoweb, che però rappresenta comunque una “voce fuori dal coro”. Higuain, invece, è stato ed è ancora dappertutto, in apertura. Certo, non vogliamo paragonare la rottura totale causata dalle parole di Nicolas a una roba ancora in divenire come quella su Pogba, ma la stampa inglese sostiene che il grande fautore di questo trasferimento sia Mino Raiola. Il procuratore del francese e anche di quel signore che ieri, su Instagram, ha annunciato che la sua squadra è il Manchester United. Sì, proprio Zlatan Ibrahmovic. Come dire: modi diversi, ma sostanza più o meno uguale. E poi, pure: le coincidenze non esistono, o almeno non sempre.

Non vogliamo arrivare al complottismo del Napolista rionale sul potere di influenza mediatico-juventino, ma la cosa è sospetta. Fa riflettere, quantomeno. Su come venga trattata una notizia quando riguarda il Napoli e quando invece riguarda il club bianconero. Che ha acquistato Pjanic e Dani Alves, su le mani e applausi a scena aperta. Ma che però, se il Napoli sta per vendere Higuain, sta almeno cominciando a pensare di cedere Pogba. Solo che questo nessuno lo sa, forse perché nessuno deve saperlo. Tranne chi legge il Guardian e il Daily Mail o al massimo l’Equipe

ilnapolista © riproduzione riservata