ilNapolista

Valeria Parrella parla di Napoli su The Towner la neonata rivista che si occupa di città

Valeria Parrella parla di Napoli su The Towner la neonata rivista che si occupa di città

The Towner è una nuova rivista di cultura, online da Lunedì. Il direttore è Valerio Mattioli, collaboratore di Linus e Vice Italia, mentre il responsabile editoriale è Timothy Small, fondatore dell’Ultimo Uomo e Prismo.

La rivista si occuperà principalmente delle città contemporanee con reportage ed interviste: Firenze raccontata da Vanni Santoni, Milano narrata attraverso il documentario di Ermanno Olmi, Milano ’83; ovviamente non manca Napoli, ne parla la scrittrice Valeria Parrella in una lunga intervista con Francesco Pacifico.

L’autrice di Antigone racconta del suo rapporto con la città ed il suo lato letterario : «Io dico sempre che se dovessi scrivere a Bra, forse non avrei niente da scrivere. All’inizio, soprattutto, dopo la raccolta di racconti, mi sono posta il problema di Napoli, cioè quando scrivi di Napoli, che cazzo stai scrivendo? Cioè come circoscriverla, come evitare il folklore, se mettere o no i dialettismi […] Io non scrivo mai in napoletano, se non piccolissime locuzioni d’accompagnamento. Scrivo Mo’, Ashpè, Ué. Però non è che ti metto la frase in napoletano […] cerco di utilizzare la sintassi del napoletano schiaffandoci sopra il lessico italiano, in modo da non dover fare il passaggio tra le due lingue. Perché quelle sono due lingue, sono due dialetti del latino.»

The Towner è un esperimento interessante che come Napolista seguiremo in particolare nel racconto su Napoli

ilnapolista © riproduzione riservata