ilNapolista

Sky fa la grancassa della Juventus contro il Napoli. Ci avete stufato

Che poi la racconti agli amici e quelli non ti credono, dicono che sei tifoso. Ma è successo proprio così. Quattro giorni dopo Napoli-Juventus, nella sera di Europa League, a Sky sentono il bisogno di rispolverare la polemica contro “il provincialismo” dell’ambiente Napoli per aver “esultato troppo” dopo il 2-0 della domenica prima.

E il direttore generale Marotta si lancia a testa bassa nella polemica, per secondi e secondi, e nessuno dalla redazione che gli dica: scusi, anche voi esultate quando vincete (e per la verità date di monnezza agli avversari e gli lanciate sacchetti di rifiuti addosso).

O che gli adombri l’obiezione del buon gusto: “Marotta, state stravincendo tutto, non le pare esagerato soffermarsi sull’esultanza degli altri?”.

Niente, come soldatini che prendono il cazziatone dal sergente, felice che tocchi – attenzione attenzione questo è importante – all’assente che non può rispondere e loro in fondo che c’entrano? Tra l’altro, si sarebbe potuto ricordare che quando la Juve rimontò da un 2-0 fino a un 3-3 finale al San Paolo, i media suonarono a pieno concerto per giorni come se fosse stato un trionfo planetario. Ma forse non siamo tutti uguali né per nascita né per reddito né per colonna vertebrale.

Poi comincia la partita e uno cerca di dimenticarselo che stai pagando un canale televisivo che regolarmente, da mesi, ad ogni occasione e su ogni tema, martella sulla tua squadra e sui suoi tifosi (già, signori del Napoli, ma perché?). E quasi quasi ci sei riuscito a dimenticartelo, quando nel dopo-partita arriva ai microfoni l’allenatore della Juventus e dalla redazione gli si rifà la stessa domanda, appoggiata e supportata da una grafica che evidenzia le dichiarazioni di Marotta di due ore prima. E per fortuna che quello un po’ si contiene.

A questo punto anche un garantista come me cede e mette da parte la presunzione di innocenza. Questo comportamento ha una sola possibile spiegazione. Ve l’hanno chiesto loro di dargli la possibilità di parlare del provincialismo dei napoletani, per dare il messaggio, ripetuto ai microfoni di Mediaset da Marotta, che quando si batte la Juve bisogna rimanere schisci e non rompere troppo con l’esultanza. E i disubbidienti di Skysport non hanno avuto obiezioni, tanto non c’è più niente da raccontare e anche creare merda dal niente e buttarla nel ventilatore aiuta a star su.

Bravi. Bravissimi. E io pago
p.s. Forse una risposta potrebbe averla il Napoli, ma tace o parla d’altro
Vittorio Zambardino

ilnapolista © riproduzione riservata