ilNapolista

Un po’ di chiarezza sul Napoli e il ranking Uefa

Facciamo un attimo il punto sul ranking Uefa alla vigilia delle partite degli ottavi di finale di Europa League. Come si sa, il ranking determina le teste di serie per le prossime Coppe europee: per il Napoli significa un sorteggio migliore o peggiore nell’eventuale preliminare di Champions, e una fascia superiore o inferiore se dovesse poi accedere alla fase a gironi.

In questo momento il Napoli è al trentesimo posto nel ranking generale, avendo già aggiunto al suo quoziente 17,4332 punti stagionali, che sono la quindicesima migliore prestazione europea dell’anno (meglio di Olympiakos e Galatasaray che sono ancora in Champions, meglio di Juventus, Benfica, Tottenham, Porto). Questo trentesimo posto può ancora migliorare se il Napoli dovesse andare avanti in Europa League. Ovviamente può anche peggiorare, in caso di eliminazione con il Porto e qualora le squadre piazzate dietro facciano grandi cose. Vediamo. Le squadre ancora in corsa e attualmente alle spalle del Napoli nel ranking sono Siviglia, Galatasaray, Az, Fiorentina, Salisburgo, Viktoria Plzen, Anzhi, Betis e Ludogorets. Peggio vanno loro, meglio sarà per il ranking del Napoli. Il Napoli ha un punteggio totale (basato sugli ultimi 5 anni) di 59.987. Grazie allo scarto di cui dispone, anche nella peggiore delle ipotesi e anche ipotizzando grandi imprese altrui, il Napoli è irraggiungibile per Plzen, Anzhi, Betis e Ludogorets. Se dovesse uscire subito, il peggiore piazzamento finale possibile per il Napoli nel ranking sarà perciò il 35esimo posto.

La cosa che conta adesso è verificare quante delle 34 squadre che stanno davanti potranno essere alla prossima Champions. Resteranno sicuramente fuori: due fra Chelsea, City, United, Arsenal, Liverpool e Tottenham; il Valencia (15 punti in Liga da recuperare sono troppi); il Milan e l’Inter; una fra Lione e Marsiglia; Rubin Kazan e Cska Mosca. Otto certe, forse pure l’Eindhoven, ma non contiamolo. Significa che pur da eventuale 35esimo nel ranking (l’ipotesi peggiore di cui si diceva prima), alla prossima Champions il Napoli si presenterebbe da virtuale 27esimo (il 24esimo significa essere in terza fascia al sorteggio dei gironi). Tra le 26 che ci stanno davanti, ai preliminari si presenteranno di sicuro una inglese, una tedesca, il Porto se arriva terzo (è terzo), il Lione se arriva terzo (è quinto a -7 punti), lo Zenit se arriva secondo. Basta che salti una di queste cinque e il Napoli sarà testa di serie nei preliminari anche uscendo con il Porto. Ma non esultate già, che pure in questo caso può nascondersi la beffa. L’ipotesi più terribile sarebbe arrivare ai preliminari da resta di serie e pescare il Liverpool che non lo sarebbe (se arriva quarto in Inghilterra).

Riassumendo. Meglio sarebbe passare un altro turno. Ma anche non passandolo potremmo essere testa di serie ai preliminari. Dovremmo tifare a quel punto per un Liverpool che non arrivi quarto, e contro una delle tre ipotesi di sopra (il Porto terzo, lo Zenit secondo, il Lione terzo).
Il Ciuccio

ilnapolista © riproduzione riservata