ilNapolista

Cinque domande sul Napoli (datemi le risposte)

Caro amici napolisti, conterranei, appassionati di calcio e amanti della stessa mia squadra, mi rivolgo a voi da Milano, da 800 km. di distanza perché mi aiutiate a risolvere 10 cose che, vedendole da qui, non si capiscono sul Napoli e sui suoi tifosi, sperando che voi che siete fisicamente più vicini abbiate le risposte che io non ho. Comincio questa settimana con 5 cose sul Napoli. Poi la prossima settimana passerò alle 5 cose sui suoi tifosi. Grazie fin d’ora dell’aiuto che mi vorrete dare!

1) Come mai i cinque componenti del consiglio d’amministrazione del Napoli hanno un compenso medio pro capite di un milione di euro all’anno mentre quelli della Juventus hanno in media 400.000 euro e quelli del Milan 200.000? In che modo i componenti del Cd’A del Napoli (4 su 5 membri della famiglia De Laurentis) sono tanto più bravi dei loro colleghi delle squadre più blasonate rispettivamente in Italia e nel mondo? Boh, non so, vedete se una di queste ipotesi può essere quella giusta.
a) gli altri mica hanno portato la squadra dalla C alla A. Loro già stavano in A e quindi hanno meno meriti;
b) i componenti del C.d’A. del Napoli hanno competenze notoriamente eccezionali. Il Napoli suo malgrado è costretto a superpagarli per evitare che offrano le loro competenze a società concorrenti;
c) il Napoli non è una società come le altre, ha un padrone e basta. E tutto quello che decide lui non si discute, non si commenta neanche. E fatevi i c. vostri.
d) altro, specificare…

2) Perché gli azzurri sono diventati gialli? Qui ho elaborato una serie di ipotesi ma forse mi potete aiutare a cercare quella giusta.
a) il magazziniere è daltonico e crede di fornire ai giocatori maglie azzurre anche se sono gialle;
b) problemi di lavaggio nel ciclo colori delicati: la lavatrice della squadra trasforma l’azzurro in giallo;
c) le maglie gialle non si vendevano, erano rimaste tutte in magazzino e bisognava dargli una forte spinta di marketing;
d) altro, specificare…

3) Come è possibile che il Napoli abbia un attacco da finale di Champions e una difesa da metà classifica in serie B? Chi è il responsabile “effettivo” della campagna acquisti a cui si possa girare questa domanda?
a) De Laurentis
b) Bigon
c) Benitez
d) altro, specificare…

4) Perché tanti giocatori ( la lista è chilometrica, fra l’altro non tutti campioni…) hanno rifiutato il trasferimento al Napoli? Anche qui una serie di ipotesi tra cui non so quale sia quella giusta.
a) colpa dei media che descrivono Napoli come un luogo sporco, disordinato e pericoloso;
b) colpa di chi rende Napoli un luogo sporco, disordinato e pericoloso;
c) colpa della società calcio Napoli che non sa trattare e coinvolgere, manca di una adeguata strategia organizzativo/manageriale;
d) altro, specificare…

5) Come mai il Napoli è una delle squadre con la più bassa percentuale di italiani nella rosa?
a) il responsabile della campagna acquisti ( v. domanda 3) ama le lingue e vuole mantenersi in allenamento;
b) gli italiani in generale e i napoletani in particolare di solito non vogliono venire a Napoli;
c) fa parte delle scelte gestionali della società che trova più facile trattare con giocatori non italiani;
d) altro, specificare…

Di nuovo grazie per l’aiuto e alla prossima settimana!
Bruno Patierno

ilnapolista © riproduzione riservata