ilNapolista

La Municipalità denuncia un insetto alla scuola Minucci. La Sodexo: «Cuciniamo “scortati” da Asl e Nas»

Comunicato di Forza Italia e della Municipalità. La ditta: «Lo abbiamo saputo da loro, a noi a scuola non hanno detto nulla»

La Municipalità denuncia un insetto alla scuola Minucci. La Sodexo: «Cuciniamo “scortati” da Asl e Nas»

La notizia ci è giunta tramite un comunicato stampa del presidente della V municipalità Vomero-Arenella, Paolo De Luca: sembrerebbe che, dopo l’insetto trovato qualche giorno fa alla scuola elementare Piscicelli, oggi sia capitato nuovamente in un piatto servito alla Minucci, stessa municipalità e stessa ditta di refezione scolastica, la Sodexo. Il condizionale è d’obbligo. Riportiamo i fatti così come li abbiamo raccolti.

La nota stampa della municipalità

Il presidente De Luca ha diramato la seguente nota:

«È pervenuta alla Municipalità 5, quest’oggi, dopo i “fatti” della Piscicelli, una nuova segnalazione formale concernente il possibile ritrovamento di un insetto all’interno di un piatto di riso servito alla scuola Minucci. Anche in questa circostanza, come nel primo caso, è stata immediatamente attivata la procedura di verifica e controllo che vede il coinvolgimento dell’ASL e degli Uffici preposti. La Municipalità 5, per quanto di propria competenza, acquisirà a strettissimo giro tutti gli esiti della verifica ed al tempo stesso ha convocato, con urgenza, i responsabili SODEXO per la contestazione degli accadimenti segnalati. La salvaguardia della salute dei bambini e delle famiglie del nostro territorio non può trovare, né troverà, alcun limite di sorta. Pertanto, se venisse confermata la natura del ritrovamento, la circostanza costituirebbe un fatto preoccupante nella sua “reiterazione”, che giustificherebbe, ad avviso della Municipalità, il compimento di ogni valutazione possibile, comprese quelle più drastiche e severe».

La municipalità tenta in questo modo di dare il suo sostegno alle mamme preoccupate per quanto sta accadendo nel quartiere Vomero e, in attesa di saperne di più dopo l’incontro con la ditta e il referto sanitario ufficiale, assicura che farà tutte le valutazioni del caso, comprese quelle più estreme, come si legge nelle parole del presidente.

Forza Italia accoglie la pressione dei genitori

Sul Mattino.it sembra chiaro che la pressione delle mamme è stata accolta anche da alcuni consiglieri di Forza Italia, che dichiarano: «Grazie alle nostre insistenze il 25 gennaio è stato convocato un consiglio ad hoc, alla presenza della ditta erogatrice del servizio, del dirigente comunale competente e dell’Asl per discutere sulle problematiche legate alla refezione scolastica».

La posizione della ditta

Abbiamo sentito al telefono Edoardo Venturini, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Sodexo che ci ha confermato l’incontro di domani in municipalità e ci ha raccontato la versione dell’azienda: «Abbiamo ricevuto la comunicazione da parte del Comune. Al personale in servizio oggi presso la scuola non è stato fatto rilevare niente e neppure ai nostri responsabili di struttura, quindi non abbiamo potuto constatare nulla. Ci hanno solo avvisato. Domattina andremo a vedere di cosa si tratta e su quella base discuteremo. Certo, è da dire che questa mattina presso il nostro centro di cottura c’erano sia i Nas che il Sian dell’Asl. Visto che stanno arrivando segnalazioni quotidiane, le autorità sanitarie sono in giro a controllare. E questo ci fa piacere, perché più che lavorare sotto stretto controllo non possiamo fare».

Fin qui i fatti di oggi. Ricordiamo che ci sono anche tante mamme contente dei nuovi pasti, come è facilmente verificabile in diversi gruppi di Facebook dedicati al tema. Restiamo in attesa di avere comunicazioni ufficiali dell’esito dell’esame effettuato dall’Asl e dell’incontro con i responsabili napoletani di Sodexo. Appena avremo notizie certe ed ufficiali le renderemo note anche a voi.

ilnapolista © riproduzione riservata