ilNapolista

I giornali stranieri hanno un nuovo idolo: «El Napoli tiene mucha Milik»

Rassegna stampa estera sull’esordio del Napoli in Champions League, a casa della Dinamo Kiev.

I giornali stranieri hanno un nuovo idolo: «El Napoli tiene mucha Milik»

È il suo giorno, è la sua mattinata. In realtà andò più o meno così anche dopo Napoli-Milan, che ora in Italia non è quasi più una sfida di cartello ma comunque rappresenta sempre qualcosa di importante fuori dai confini. Milik monopolizza le pagine dei giornali. Una doppietta, un paragone con Higuain cui dovremmo farci l’abitudine, ma vabbè. Finché Arek continua a segnare (siamo a 4 in altrettante partite), possono fare tutti i paragoni di questo mondo. Ci interessa il giusto.

Comunque, i giornali stranieri esaltano Arkadiusz. In maniera convinta, forte, decisa. Il titolo con cui abbiamo costruito il titolo è di Marca, che poi scrive: «Il Napoli ha reagito in tempo, si è portato a casa i tre punti da Kiev. Grazie ai due gol di, ha Milik, ha vinto 1-2 in casa della Dinamo dopo lo shock iniziale dovuto al gol Garmasch. Il centravanti polacco è stato acquistato per sostituire Higuain ed è riuscito a far dimenticare l’attaccante argentino in pochi minuti sono riusciti».

Più cronachistico il pezzo del Mundo Deportivo, che racconta i due gol così: «Gli azzurri hanno pareggiato il match con un colpo di testa del centravanti polacco su cross dalla sinistra di Ghoulam, e poi sono riusciti a portarsi in vantaggio al termine del primo tempo. Quando ancora Milik, grazie a un colpo di testa, ha concretizzato una palla vagante in area di rigore. L’ex centravanti dell’Ajax si è unito al Napoli durante la sessione estiva e ora conta già 4 gol con la sua nuova squadra».

Chiudiamo la rassegna iberica con As, che titola “Milik hace olvidar a Higuaín: doblete y triunfo del Nápoles“. Ovvero, “Milik fa dimenticare Higuain: doppietta e trionfo del Napoli». Dopo la parte in cui l’autore descrive i gol, piccolo omaggio al tecnico Sarri: «I tre punti sono giunti, alla fine, e la prima notte di Maurizio Sarri in Champions League (“Chiudo un cerchio che si è aperto 25 anni fa”, ha detto a fine partita) si chiude con un trionfo che dà al Napoli la patente di favorito del gruppo».

Voliamo in Inghilterra, in casa Espn e Guardian. Per i primi, Milik è «l’eroe che dà al Napoli la partenza perfetta in Champions League» e  «permette alla squadra italiana di prepararsi al meglio alla prossima sfida casalinga col Benfica». Per i secondi, invece, gli azzurri sono «la prima capolista del gruppo grazie alla doppietta del centravanti polacco, che ha portato a una importantissima vittoria in rimonta a casa della Dinamo».

Chiudiamo con L’Equipe: il giornale francese, un po’ a sorpresa, mette Milik in secondo piano. Come? Così: «Una bella  girata di Garmash ha dato il vantaggio agli ucraini, ma gli ospiti hanno reagito molto rapidamente. Due colpi di testa Milik, aiutati dalle uscite esitanti di Shovkovsky, hanno rimesso a posto il risultato. L’espulsione di Sydorchuk ha permesso ai compagni di squadra Hamsik di gestire il proprio vantaggio con un maggiore controllo». “I compagni di squadra di Hamsik”. È bello che ci identifichino così, se abbiamo imparato a conoscere Milik forse non ne farà una tragedia.

ilnapolista © riproduzione riservata