ilNapolista

L’importanza della comunicazione per un club: l’esempio della Juventus

L’importanza della comunicazione per un club: l’esempio della Juventus

Probabilmete in pochi conoscerete “Prima comunicazione”, un mensile che da sempre è molto considerato nel settore della comunicazione e del giornalismo. Sull’ultimo numero, in edicola da oggi, un ampio servizio è dedicato alla Juventus e alla politica di comunicazione della società bianconera.  

I manager del club torinese raccontano come tutto si sia sviluppato attorno al digitale. «Un’attività messa in piedi dal nulla – spiega Claudio Albanese, direttore Comunicazione e Relazioni esterne – un progetto di nuova comunicazione che ha una data di avvio precisa: il 27 aprile del 2011».

Federico Palomba, responsabile del digitale all’interno della direzione Comunicazione della Juventus, a capo di un team di undici persone tra addetti al marketing e ai prodotti digitali, racconta: «Con l’arrivo di Internet e delle nuove tecnologie è cambiato tutto nel calcio. Prima era un fenomeno mediaticamente esposto ma in modo passivo. Il percorso compiuto negli ultimi quattro anni ci ha portato nella classifica dei dieci club sportivi, non solo di calcio ma anche degli sport americani, che hanno sul digitale le audience maggiori a livello mondiale».

Prima Comunicazione ricorda che la Juventus diffonde i suoi contenuti sui principali social network in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, giapponese, indonesiano e cinese). E non sono solo traduzioni, c’èun lavoro di ricerca di contenuti e attività specifiche destinate a ogni Paese. “Proprio in Cina – scrive ancora il mensile – da pochi giorni sono stati stretti accordi con altri due social network oltre a Tencent Weibo che è un servizio di microblogging sul modello di Twitter che nel gennaio 2013 ha raggiunto 540 milioni di utenti. E che su YouTube ha un canale dove pubblica i video della Juve che è quinto nel mondo dello sport per numero di iscritti”. 

A seguire la Juventus sui sociale sono 22,6 milioni: la stima è di Reputation Manager. 18.833.758 di fan sulla pagina ufficiale Juventus su Facebook, 1.935.983 followers dell’account @juventusfc su Twitter, 1.498.502 follower su Instagram e 357.432 iscritti al canale YouTube. In una settimana 850.795 persone parlano della Juve su Facebook. 

ilnapolista © riproduzione riservata