ilNapolista

Perché il Napoli è capofila dello scetticismo sul Var?

Ha cominciato Sarri, De Laurentiis lo ha seguito a ruota. La moviola in campo non porterà la verità, ma in passato il presidente del Napoli l’ha invocata

Perché il Napoli è capofila dello scetticismo sul Var?

Da Sarri a De Laurentiis

Ha cominciato Maurizio Sarri a Dimaro. Ha espresso dubbi sul Var, la moviola in campo che il calcio attendeva da anni. Sarri si è soffermato su alcuni aspetti concreti: vuole sapere se a chiederne l’intervento è direttamente l’arbitro, oppure è l’addetto alla tv a sollecitarlo? Oppure entrambe le modalità? E poi Sarri vuole conoscere il nome dell’addetto al Var che – immaginiamo – sarà ovviamente un arbitro. Il giorno dopo, De Laurentiis ha seguito il suo allenatore, con una dichiarazione diretta a Tavecchio a proposito delle polemiche che potrebbero sorgere per la moviola in campo.

Il Var, come abbiamo scritto, non risolverà il problema. Anzi, evidenzierà, come ha già fatto, che spesso nel calcio la verità non esiste. Ma ricordiamo che De Laurentiis, come tanti altri presidenti di Serie A, hanno da sempre sollecitato la moviola in campo per provare a fare chiarezza. Distinguersi con polemiche preventive sull’efficacia del supporto tecnologico non ci sembra una efficace trovata comunicativa. Qualcuno, ovviamente, ha già cominciato a prendere il giro il Napoli per il vittimismo preventivo.

 

ilnapolista © riproduzione riservata