Mbappé, pensionamento anticipato per il poliziotto a cui il giocatore ha dato 60mila euro
L'Equipe: i soldi derivavano da un bonus che Mbappé aveva ricevuto ai Mondiali 2022, ma non erano stati dichiarati. Il poliziotto responsabile della security della Nazionale francese sarà impegnato fino ai Mondiali 2026.

Db Parigi (Francia) 06/09/2024 - Nations League / Francia-Italia / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Kylian Mbappe’
Il poliziotto, responsabile della sicurezza della Nazionale francese, che aveva ricevuto 60mila euro da Kylian Mbappé, è stato sanzionato e messo in stato di pensione anticipata. Quei soldi provenivano dal bonus del giocatore per i Mondiali 2022 che non erano stati dichiarati.
Il poliziotto della donazione di Mbappé sanzionato
L’Equipe scrive:
Un poliziotto responsabile della sicurezza della Nazionale francese è stato sanzionato con un pensionamento anticipato dalla Direzione generale della Polizia nazionale (Dgpn) dopo aver ricevuto una donazione da Kylian Mbappé. Nel giugno 2023, questo agente, amico della famiglia Mbappé, ha ricevuto una donazione di €60.300 dall’attuale capitano francese derivante dal suo bonus ai Mondiali 2022. Questa somma è stata segnalata da un banchiere a Tracfin, l’unità di informazione finanziaria del Ministero dell’Economia, nel luglio 2024, portando all’apertura di un’indagine giudiziaria.
A ottobre il poliziotto non era stato sanzionato. Il 20 dicembre ha subito un pensionamento anticipato, una sanzione decisa dalla Dgpn per non aver dichiarato questa donazione. L’avvocato assicura che fosse una donazione legale e che si appelleranno al tribunale amministrativo. L’indagine è ancora in corso e il poliziotto sarà impegnato a tempo determinato fino alla fine della Coppa del mondo 2026.











