Capello: «Conte sembra voler trovare i nemici in se stesso. I risultati gli danno ragione, il resto è filosofia» (Gazzetta)
«L’ho trovato in grande forma, particolarmente ispirato nella gestione come nelle idee. L'uomo in più per il Napoli? Lukaku»

Bildnummer: 06096759 Datum: 27.06.2010 Copyright: imago/BPI England manager Fabio Capello looks dejected PUBLICATIONxNOTxINxUKxFRAxNEDxESPxSWExPOLxCHNxJPN ; Herren Fussball WM DFB Nationalteam L‰nderspiel Bloemfontein Mangaung Einzelbild vdig xsk 2010 quer Football Image number 06096759 date 27 06 2010 Copyright imago BPI England Manager Fabio Capello looks dejected PUBLICATIONxNOTxINxUKxFRAxNEDxESPxSWExPOLxCHNxJPN men Football World Cup DFB National team international match Bloemfontein Mangaung Single Vdig xsk 2010 horizontal Football
Capello: «sembra voler trovare i nemici in se stesso. I risultati gli danno ragione, il resto è filosofia» (Gazzetta)
Fabio Capello intervistato dalla Gazzetta dello Sport.
Conte si è ripreso punti e complimenti. Che impressione ha avuto?
«L’ho trovato in grande forma, particolarmente ispirato nella gestione come nelle idee. Si sente sempre più dentro la squadra e trasmette il suo carisma ai giocatori».
L’ultimo strappo – la scelta di restare alcuni giorni a Torino – è in realtà servito a rimettere insieme i pezzi?
«Per questo l’ho criticato, credo che abbia mancato di rispetto a chi doveva allenare, e cioè quei giocatori che non erano stati convocati in nazionale. Così ha rischiato di farli sentire giocatori “di serie B”. Avrebbe dovuto andare prima da loro a dire: “Vi lascio lavorare con lo staff”. Prima, non dopo».
Certi momenti possono essere strategici e finalizzati a mantenere alta la tensione?
«Antonio sembra voler trovare i nemici in se stesso, ma ognuno di noi ha il proprio modo di gestire i momenti. A lui i risultati danno ragione, qualsiasi altra argomentazione filosofica lascia il tempo che trova».
In Champions i risultati del Napoli sono stati altalenanti…
Capello: «L’Europa resta un banco di prova. Mi sembra però che abbia trovato una strada che sta dando i suoi frutti anche in campo internazionale, nel tipo di gioco e per la quadratura che Conte ha dato alla squadra. Dopo una serie di esperimenti ha trovato equilibrio con un attaccante e due mezze punte veloci».
Il punto in più del Napoli?
«Un uomo, Lukaku. Si è già visto quanto può essere determinante nel nostro campionato».











