In Nba si divertono a sbagliare le misure dei giocatori: non abbiamo idea di quanto sia alto Wembanyama

Il New York Times racconta questa perversione tutta americana per le altezze inventate: "Giocatori e squadre le elencano erroneamente, e fa parte del divertimento"

Wembanyama

SAN ANTONIO, TX - JUNE 24: Victor Wembanyama #1 of the San Antonio Spurs poses for a portrait on June 24, 2023 at the AT&T Center in San Antonio, Texas. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2023 NBAE Michael Gonzales/NBAE via Getty Images/AFP (Photo by Michael Gonzales / NBAE / Getty Images / Getty Images via AFP)

“Non abbiamo idea di quanto sia alto Victor Wembanyama”. Comincia così un articolo del New York Times che pare un pesce d’aprile: nel 2025, nella lega di basket più ricca e importante del pianeta non sono in grado di misurare l’altezza effettiva dei giocatori.

Dicono, pare, che – a occhio – la superstar dei San Antonio Spurs è più alta di tutti gli altri giocatori del campionato americano. “Tuttavia, c’è un po’ di confusione sulla sua altezza e, se ci fidiamo del test visivo potrebbe essere ancora in crescita”. Il punto è che “le altezze ufficiali dei giocatori non sono così affidabili come si potrebbe pensare”.

“Per anni, Kevin Durant è stato quotato 2 metri e 55 per gli Oklahoma City Thunder, anche se molti credono che sia molto più vicino ai 2 metri e 19. Due anni fa, è stato finalmente quotato 1,95.  L’altezza di Wembanyama ha subito notevoli oscillazioni nelle sue due stagioni Nba (la terza inizierà la prossima settimana), come un pugile che perde peso prima della pesata e poi riprende i carboidrati prima dell’inizio del combattimento. È passato da 2,15 metri da prospetto, a 2,18 da rookie, a 2,19 e ora di nuovo a 2,18 all’inizio della sua terza stagione. E questa settimana la sua altezza ha subito ancora più incoerenze”.

Per uscirne il Nyt apre una sorta di dibattito, perché evidentemente l’uso del metro negli Stati Uniti è vietato.

Secondo il giornale l’altezza dei giocatori “non è così, ed è per questo che è così divertente discuterne. Giocatori o squadre che elencano erroneamente le altezze fanno parte del divertimento dell’Nba. Ci chiediamo se Isaiah Thomas sia alto 1,75 o se fosse in punta di piedi quando è stato presumibilmente misurato. È ancora più affascinante quando un giocatore alto non vuole essere listato alto quanto loro. Il compianto e grande Flip Saunders scherzava sul fatto che Kevin Garnett non voleva essere elencato come un giocatore di 2,13, quindi diceva che era alto 1,90″.

Correlate