Villarreal-Barcellona a Miami, i tifosi non ci stanno: scoppia la protesta (Le Parisien)

Uefa e Fifa non si sono ancora espresse. I tifosi sperano che il loro malcontento possa far pendere la bilancia per il no. Anche il sindacato dei calciatori spagnoli si era opposto. Per Milan-Como di Serie A tutto tace, tifosi e giocatori compresi

Tifosi Villarreal barcellona

Db Torino 16/03/2022 - Champions League / Juventus-Villarreal / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: tifosi Villarreal

Partite di campionato da disputare all’estero. Questa è la nuova frontiera che i vertici del calcio hanno pensato. Se in Italia il progetto è di esportare in Australia Milan-Como del prossimo febbraio, per la Spagna la partita individuata da far giocare lontano dal paese iberico è Villarreal-Barcellona in programma a dicembre. La Liga ha già approvato il progetto, proprio come fatto dalla Lega Serie A. In attesa che si pronuncino Uefa e Fifa, però, i tifosi hanno preso posizione netta. Cosa non ancora avvenuta per i supporters italiani che per ora non hanno comunicato il loro pensiero.

Villarreal-Barcellona a Miami, i tifosi spagnoli protestano

Le Parisien chiarisce la posizione dei tifosi iberici:

“Di fronte a questa assurdità, i tifosi del Villarreal e del Barcellona dicono di no. Giovedì scorso, gruppi di tifosi di entrambi i club hanno protestato contro la proposta di spostare la partita a Miami. Mentre la Federcalcio spagnola ha approvato lo svolgimento della gara – valida per la 17a giornata della Liga – in Florida il 20 dicembre, il sindacato dei calciatori spagnoli e i capitani della Liga si erano già opposti a fine agosto”.

I tifosi hanno espresso il loro malcontento, attraverso una nota firmata in maniera congiunta da ben 18 fan club delle due squadre. Questo il contenuto: «Esprimiamo totale opposizione all’idea che una partita del campionato nazionale venga spostata oltreoceano per sole ragioni finanziarie. Privando così i tifosi dell’opportunità di tifare per le squadre»“. Anche se il presidente del Villarreal ha promesso di pagare la trasferta ai tifosi.

Leggi anche: Milan-Como a Perth? Un giorno i club legati a un luogo saranno anacronistici (Guardian)

“«Non apprezziamo nemmeno l’idea di sentirci parte di un esperimento, il cui esito è imprevedibile e che potrebbe finire per trasformare irrevocabilmente le nostre competizioni. Distruggendo così il carattere sociale e comunitario che circonda le giornate di partita nei nostri stadi»”.

Uefa e Fifa non hanno ancora approvato il progetto. I club e i loro tifosi sperano che il malcontento espresso possa far pendere la bilancia verso il no.

Correlate