Meret e Milinkovic-Savic, Conte sceglierà di volta in volta la soluzione migliore per la porta del Napoli (Gazzetta)
Avere possibilità di scelta, anche tra i pali, è la dimostrazione della crescita del Napoli. Il serbo lo scorso anno al Torino ha parato quattro rigori

Cm Torino 22/02/2025 - campionato di calcio serie A / Torino-Milan / foto Cristiano Mazzi/Image Sport nella foto: Vanja Milinkovic Savic
Meret e Milinkovic-Savic, Conte sceglierà di volta in volta la soluzione migliore per la porta del Napoli (Gazzetta)
Milinkovic-Savic è il sesto colpo di mercato del Napoli, ufficializzato dal tradizionale tweet di De Laurentiis. Ora il Napoli ha due portieri titolari. Ne scrive la Gazzetta dello Sport con Vincenzo D’Angelo:
Anche tra i pali, ora, i campioni d’Italia avranno due titolari. E che titolari. Alex Meret è sempre il portiere due volte campione d’Italia, nonché numero due della Nazionale. E Milinkovic Savic è un top che arriva al top: col Torino, nella scorsa stagione, ha parato quattro rigori, diventando il miglior specialista in Europa.
La Gazzetta ricorda che
Il dualismo tra i pali non è nuovo a Napoli, soprattutto da quando è arrivato Meret in azzurro. Alex è stato sfortunato all’inizio, quando proprio a Dimaro, nei primi giorni di ritiro dopo il suo arrivo, si procurò la frattura del terzo medio dell’ulna sinistra dopo uno scontro di gioco. E Ancelotti corse subito ai ripari, andando a prendere Ospina dall’Arsenal. Con Carletto e poi Gattuso, Ospina fu spesso titolare ma Alex si tolse la soddisfazione di vincere da protagonista la Coppa Italia, decisivo ai rigori contro la Juve. (…) Ora toccherà a Vanja giocarsi le sue carte per conquistarsi il posto. E usare la sua straordinaria personalità, dall’alto dei suoi 203 centimetri di altezza. E l’abilità a giocare con i piedi, da sempre un limite per Meret. Conte sceglierà di volta in volta la soluzione migliore. Ma avere possibilità di scelta, anche tra i pali, è la dimostrazione della crescita del Napoli. Che ha voglia di confermarsi ad altissimi livelli.
Milinkovic Savic al Napoli per 21 milioni, il Napoli ha preso il secondo primo portiere
Coppia di primi portieri nel Napoli di Antonio Conte. Oltre ad Alex Meret, ora c’è il serbo Vanja Milinković-Savić, 28 anni, fratello minore del centrocampista Sergej ex Lazio e ora all’Al Hilal con Simone Inzaghi.
Fabrizio Romano scrive che il Napoli ha chiuso l’accordo col Torino: 21 milioni di euro pagabili in quattro anni. Sarà il secondo primo portiere del Napoli, poi ovviamente sarà Conte a stabilire chi e quando giocherà. Se lui e Meret si divideranno la competizione, se ci sarà un titolare e un paninaro, oppure si deciderà di volta in volta. Vanja è reduce da cinque stagioni nel Torino, ha sempre avuto un rendimento medio-alto, è un formidabile para-rigore, bravo anche con i piedi. È altissimo: due metri e due centimetri, è il più alto della Serie A. Ha 24 presenze nella Nazionale serba (l’ultima presenza a giugno 2024).
🚨🔵 Vanja Milinković-Savić to Napoli, here we go! Verbal agreement in place with Torino for Serbia goalkeeper to join Conte’s squad.
Milinković said yes to Napoli in June, fee worth €21m to Torino paid in four years. pic.twitter.com/qrjwG70fh3
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) July 25, 2025