ilNapolista

La differenza tra la Juventus e il Napoli sui quotidiani di un giorno qualunque

Non è solo la stampa del Nord, c’è un lavoro di comunicazione dietro i servizi di giornali e tv dedicati alla Juventus. La scelta di essere attivi, di occupare l’agenda (ancor più che dettarla).

La differenza tra la Juventus e il Napoli sui quotidiani di un giorno qualunque

La narrazione

La narrazione. Quel che manca al Napoli. Lo ha detto al Napolista in un’intervista Andrea Camorrino socio di Proforma società che da anni è un punto di riferimento nella comunicazione politica. In un giorno qualunque di una settimana qualunque, diamo ad esempio uno sguardo ai principali quotidiani nazionali. Che lasciano il tempo che trovano – la carta stampata, piaccia o meno, vende sempre meno e uno dei pochi rimasti a pensare che orienti i sentimenti è proprio Aurelio De Laurentiis – ma restano un punto di riferimento importante per comprendere il lavoro della comunicazione. Se analizzassimo la tv, cambierebbe poco.

Il triplete

A SkySport24 la Juventus è quasi sempre la prima notizia o tra le prime notizie. Ieri hanno lanciato il seguente tema: “La Juventus come l’Inter del triplete, seiete d’accordo?”. Ogni settimana, la società bianconera lascia parlare almeno due o tre tesserati. Riempie l’agenda ancor prima di dettarla. Ha un ruolo attivo nella comunicazione, al contrario del Napoli che gioca sempre in difesa, si nasconde. Senza peraltro ottenere il cosiddetto effetto Mina (e anche qui il riferimento è a Camorrino).

L’apertura dello sport del Corriere della sera dedicata allo Juventus Stadium

La copertina della Gazzetta

Veniamo ai quotidiani. E alla informazione del Nord, o sarebbe più corretto dire all’informazione (ne esiste una del Sud che abbia rilievo nazionale?). Oggi la Gazzetta dedicata la prima pagina alla Juventus. “Un muro da campioni” è il titolone: “Allegri ha la miglior difesa della Champions: solo 2 gol subiti in 8 gare». Cinque pagine più un commento. Insomma uno speciale. C’è tutto. “Entrati 101 milioni, Pipita ripagato”. E così i novanta milioni spesi per Higuain sembrano uno scherzo. In realtà lo sono sembrati, da sempre, anche grazie all’atteggiamento di Napoli – da Sarri in giù – che sta piangendo da sette mesi. Una roba mai vista. Un commento dal titolo “Perché la finale è possibile” e il riferimento è alla Champions League.

Ampiamente ridimensionata la vicenda Juventus-‘ndrangheta-Antimafia che pure è coperta con un servizio. Del Napoli c’è il pezzo dedicato a Mertens. Ma francamente non lo si può attribuire soltanto alla stampa settentrionale, probabilmente da Castel Volturno partono meno input per chi poi deve raccontare il Napoli.

E anche quella del Corriere della Sera

Ma non è solo la Gazzetta. Lo sport del Corriere della Sera apre con un reportage dallo Juventus Stadium. Titolo: “La fortezza”: “Alla scoperta dei segreti del’impianto inespugnabile dei bianconeri. Viaggio nello stadio che intimidisce”. Anche qui in un box la vicenda Antimafia. Repubblica si limita all’Antimafia. Del Napoli non c’è nulla sia sul Corsera che su Repubblica. Ovviamente se ne occupa Il Mattino ma è un altro discorso. Il Corriere dello Sport edizione nazionale dedica l’apertura alla doppia sfida Napoli-Juventus, già l’edizione nazionale del Corriere dello Sport-Stadio è tutta incentrata sulla Juventus.

On line, sui siti più qualificati, oggi c’è poco.

ilnapolista © riproduzione riservata