La Russa organizza il volo dei parlamentari interisti per la finale di Champions (Repubblica)

1.090 euro fra volo, assicurazione e spese di agenzia, più 180 di biglietto. Dopo le polemiche, il chiarimento: "Nessun trattamento di favore"

La Russa

Mg Roma 11/05/2022 - finale Coppa Italia / Juventus-Inter / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Ignazio La Russa

Mentre gli ultras dell’Inter producono comunicati a raffica perché pretendono una corsia preferenziale per i biglietti per la finale di Champions contro il City, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, organizza il volo per Istanbul per i parlamentari. Ne scrive Repubblica, riportando il testo di una lettera firmata dal vice presidente dell’Inter Club Parlamento, il deputato milanese di centrodestra Alessandro Colucci, segretario della Camera. Colucci scrive agli iscritti al club (una quarantina fra deputati senatori più oltre 150 fra commessi, autisti, assistenti e impiegati):

«Cari amici, in riferimento alla finale di Champions League di Istanbul in queste ultime ore il Presidente Ignazio La Russa ha lavorato per ottenere le migliori condizioni».

Le migliori condizioni sono le seguenti: 1.090 euro fra volo, assicurazione e spese di agenzia (la stessa a cui si appoggia l’Inter), più 180 di biglietto che dovrà essere «scaricato direttamente dal portale della Uefa a ricezione del codice di conferma». Partenza da Milano e ritorno nella notte dopo la finale.

I parlamentari, chiarisce il quotidiano, pagano il viaggio di tasca propria, senza agevolazioni da parte dell’Inter e acquistano i biglietti tramite l’Uefa, come qualsiasi tifoso iscritto a un club.

Nella lettera Colucci precisa che «la prenotazione non è vincolante» e spiega:

«Vogliamo contare quanti nostri iscritti vorrebbero partire. Ma per quanto riguarda i biglietti non abbiamo certezza che tutti li avranno, né abbiamo trattamenti di favore rispetto ad altri Inter club».

Nel pomeriggio è arrivato il chiarimento tramite lettera inviata a Repubblica nella quale si precisa che le “migliori condizioni” si riferiscono esclusivamente al biglietto aereo:

In merito a qualche notizia circolata riferita alla finale di Champions League di Istanbul, si precisa che l’Inter Club Parlamento non ha nessun trattamento di favore in merito ai biglietti per la partita che avranno il costo ufficiale ed infatti saranno pagati direttamente alla Uefa. Il club, che sin dall’inizio della legislatura è coordinato dal vicepresidente Alessandro Colucci considerato l’impegno istituzionale di presidente del Senato del presidente del club La Russa, sta esclusivamente verificando le richieste degli iscritti per poi, al pari di tutti gli altri club d’Italia, valutare l’effettiva fattibilità. L’Inter Club Parlamento è composto da parlamentari ed in numero assai maggiore da dipendenti ed ex dipendenti. Il costo del volo ‘alle migliori condizioni possibili’ è riferito ad un’agenzia di viaggi e non certamente all’Inter, che non è stata coinvolta in alcun modo, tenuto conto che la partenza da Roma e non da Milano comporta un costo minore della tratta. Sapendo di aver fatto completa chiarezza ci concentriamo sin d’ora sul grido: Forza Inter!”

Correlate