Repubblica: a tifare per l’Italia femminile di calcio solo parenti e ospiti degli sponsor

La Nazionale fuori dagli Europei. Pubblico genuino non ce n'era. Manca quasi del tutto chi viaggia per il calcio, come per la Nazionale maschile

Italia femminile di calcio linari

Rotherham (Inghilterra) 10/07/2022 - Euro 2022 femminile / Francia-Italia / foto Imago/Image Sport nella foto: Elena Linari ONLY ITALY

L’Italia femminile è fuori dagli Europei di calcio. In tre partite la miseria di un pareggio (con l’Islanda) e due sconfitte 8Francia e Belgio). Si va a casa. Scrive Repubblica:

Un solo punto in tre partite, due reti fatte e sette subite, bilancio di una spedizione deludente appena tre anni dopo aver raggiunto i quarti al Mondiale in Francia. Scuse non ce ne sono.

Il caldo umido era tale che persino la ola dei tifosi nasceva e subito s’infrangeva. Si trattava per lo più di belgi. Con stupore delle troupe televisive straniere in caccia di interviste ai tifosi, infatti, l’Italia non è in grado di attrarre un pubblico genuino. Gli spettatori in maglia azzurra sono soprattutto parenti e amici delle calciatrici, dipendenti e ospiti degli sponsor, donne e uomini legati allo staff. Manca quasi del tutto chi viaggia per il calcio, come succede per la Nazionale maschile. E anche chi, vivendo nel Paese ospitante del torneo, va allo stadio. In pratica l’Italia ha giocato sempre fuori casa.

Correlate