Tuchel: “Jorginho avrà due gare importanti con l’Italia, così l’ho fatto riposare”
Il tecnico del Chelsea, dopo la vittoria in FA Cup ha spiegato così l'assenza del calciatore italiano: «Gli italiani sono in debito con me»
Porto (Portogallo) 29/05/2021 - finale Champions League / Manchester City-Chelsea / foto Uefa/Image Sport
nella foto: Thomas Tuchel
Thomas Tuchel ha commentato la vittoria del Chelsea il Middlesbrough 2-0 al Riverside Stadium. nelle semifinali della FA Cup 2021-22
“Sono super felice perché eravamo molto concentrati. C’è stato un grande sforzo contro la palla e non abbiamo concesso grandi occasioni”
Il vantaggio di Lukaku
“Abbiamo difeso e attaccato come una squadra. Sulla palla, siamo stati calmi e abbiamo controllato la partita. Siamo riusciti a trovare il modo per sfuggire al loro pressing alto e trovare spazi dietro la linea e creare attacchi veloci”
Tuchel ha ammesso che il club ha raccomandato a Reece James di non unirsi alla nazionale inglese dopo aver saltato la partita…
“Petr [Cech] avrà questa chat perché ovviamente la raccomandazione è di non andare. È ancora in allenamento individuale altrimenti lo avremmo portato al Lille e lo avremmo portato qui.
Ha bisogno di un’altra settimana di riabilitazione individuale e penso che possiamo fornirla molto meglio. Non è compito della nazionale fare questo.’
Sulla vendita del Chelsea
“Sapevo della tempistica delle offerte ma non so nulla delle offerte. Non so quante offerte o da chi provengano e non sono nemmeno molto interessato ai dettagli di questo processo”
Il tecnico ha parlato delle condizioni di Kepa e dell’assenza di Jorginho
“Kepa è malato e abbiamo dato a Jorgi la possibilità di fare una pausa. Ha giocato sei partite di fila per 90 minuti e ora ha due partite cruciali, non solo fisicamente ma anche mentalmente, con l’Italia, quindi ho deciso di dargli una pausa. Gli italiani sono in debito con me”
In conferenza: «Sicuramente la vittoria della Supercoppa ci deve dare consapevolezza di quelli che siamo e ciò che possiamo essere. Quando si vince più volte significa che c'è qualità tecnica ma anche umana».
A Dazn: «Stiamo affrontando diverse difficoltà, ma da uomini coraggiosi. Annibale diceva "se non c'è una strada bisogna costruirla" e noi ce la stiamo costruendo affrontando le difficoltà»
Politano a Dazn: «Sono maturato tanto tatticamente. Sono contento di avere questa continuità col nuovo modulo, mi trovo bene con Neres, si muove bene».
In conferenza: «Ferguson è giovanissimo, deve puntare sulla fame e la volontà per fregargli il posto. La Roma non ha niente da invidiare alle altre, anche contro la Juve lo ha dimostrato».
A Dazn: «Siamo la società con più liquidità e patrimonio netto positivo. La Uefa ti permette di fare correttivi e dopo un anno ricontrolla, invece adesso c'è stato subito un blocco»
In conferenza stampa: «Il Napoli è preciso in difesa, abile in possesso e sa interpretare il gioco come le grandi squadre. Serve uno step mentale, fare tutto bene e contare sul loro non massimo stato di forma.»
In conferenza stampa: «Contro le piccole non è semplice, serve equilibrio tra attacco e difesa. Con tanto possesso dobbiamo migliorare, speriamo nei tre punti domani».