ilNapolista

Ronaldo al Real Madrid aveva un contratto di “indennità fiscale” che in Spagna è illegale

Football Leaks: lo stipendio era protetto dal Fisco spagnolo. Ed è l’unico cui il Real ha concesso questa clausola non permessa dallo Statuto dei Lavoratori

Ronaldo al Real Madrid aveva un contratto di “indennità fiscale” che in Spagna è illegale
Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo e le tasse in Spagna, una storia infinita. Oggi il quotidiano digitale infoLibre, partner dello Spiegel e di European Investigative Collaborations (EIC) pubblica alcuni documenti di Football Leaks, che svelano che l’attaccante della Juve ai tempi del Real Madrid godeva di un contratto di “indennità fiscale”, che cioè proteggeva il suo stipendio dalle azioni del Tesoro spagnolo.

InfoLibre ricorda che questo tipo di accordo è vietato dallo Statuto dei Lavoratori spagnolo e che Cristiano era l’unico giocatore a cui il Real Madrid aveva concesso questa forma concordata di indennizzo fiscale, che in pratica gli garantiva uno stipendio netto, indipendentemente dalle pretese del fisco.

Ha anche rivelato che altri giocatori, come Bale, avevano chiesto al Real Madrid una clausola del genere, senza ottenerla.

Cristiano Ronaldo ha lasciato la Spagna nel 2018 nel bel mezzo di una situazione complicato col fisco. Le sue pendenze sono stati regolate nel gennaio 2019, accettando di pagare una sanzione di 360.000 euro al posto di una pena di due anni di carcere.

ilnapolista © riproduzione riservata