Var in Premier, polemica infinita: il gol annullato al Liverpool per un centimetro “non è calcio”
La rete di Mane a tempo scaduto nel derby con L'Everton ha riacceso le proteste contro la tecnologia arbitrale

Virgil van Dijk abbattuto in area da Pickford (si teme addirittura la stagione finita per il difensore), con la Var che interviene a fischiare il precedente fuorigioco. Richarlison espulso. Ma soprattutto il gol del 3-2 di Sadio Mane annullata per qualche millimetro dalla Var. In Premier ogni weekend è un’occasione per riaccendere la polemica sull’utilizzo della tecnologia. E il derby del Merseyside tra Liverpool ed Everton ha regalato una casistica perfetta, per qualità e quantità.
Liverpool confirm van Dijk to have surgery on serious knee injury which will sideline him for several months.
Club will wait for surgery before putting time on his recovery, so haven’t yet ruled out a return this season.
Injury thought to be most serious grade 3 ACL tear#LFC
— David Maddock (@MaddockMirror) October 18, 2020
Il gol annullato a Mane era risolutivo, avrebbe cambiato risultato e classifica, e anche il peso di un derby sentitissimo. L’ex portiere del Manchester United Edwin Van der Sar si è scatenato via social:
“Le decisioni vengono prese da programmi per computer. Questo non è calcio. Non funziona così: il Var dovrebbe aiutare gli arbitri a correggere gli errori o segnalare una chiara posizione di fuorigioco non vista dall’arbitro, ma non è quello che è accaduto”.
E in effetti, a rivedere le immagini, ci sono tanti dubbi sulla decisione del Var confermata dal direttore di gara, a quel punto impossibilitato a fare altro. Una decisione che ha lasciato in vetta l’Everton.
Le immagini vengono mostrate a ripetizione da due giorni, nel tentativo di giustificare l’annullamento. Ma dalle immagini si vede solo il senegalese in linea con i difensori avversari, e tante linee colorate che si sovrappongono senza molto significato.
Klopp non l’ha presa.
“Qualcuno me lo può spiegare? Io sono un grande supporter della Var. L’anno scorso con l’Aston Villa c’era un fuorigioco di ascella, ora l’ascella in fuorigioco non c’è. Ho fatto dieci interviste e tutti mi dicono che non era fuorigioco, ma non è che questo mi tiri troppo su”.