Bocca: dopo anni di guardiolismo scopiazzato ci riprendiamo quello che è nostro e riscopriamo il centravanti

Su Repubblica scrive che il possesso palla aveva ammazzato il contropiede, andare in porta dritti e veloci una vergogna

la procura figc

Ciro Immobile

Su Repubblica Fabrizio Bocca scrive della riscoperta del centravanti nel campionato di Serie A.

“Oggi in Italia scopriamo che farne molti, di gol, è la strada migliore e più veloce per essere felici, divertirsi, soddisfare le ambizioni , scornare l’avversario, affermarsi come goleador, scalare classifiche, fare danze, diventare video star, litigare in tv, avere aumenti dell’ingaggio. In una parola, vincere. Il teorema è che essere Ronaldo è meglio di essere Piatek. Da lì viene tutto di conseguenza”.

Così, mentre la Juve vola grazie ai gol che ha ripreso a fare Ronaldo, al Milan prendono Ibra e magari svendono Piatek alla Roma, che fa pochi gol e “mastica amaro” perché la Lazio ne fa tanti con Immobile.

Scrive Bocca:

“Finalmente ci riprendiamo quello che è nostro. Il possesso palla aveva ammazzato il contropiede, andare in porta dritti e veloci una vergogna”.

E richiama anche il battibecco di lunedì sera, tra Conte e Capello quando Conte si è arrabbiato perché

“gioca all’italiana e di contropiede, ma non vuol sentirselo dire”.

Scrive Bocca:

“Improvvisamente riscopriamo il centravanti, dopo anni di usurpazione del “Falso Nueve” e guardiolismo scopiazzato. “Buttarla dentro”, “Centravanti ignoranti”, “Sfondatori di rete”, “Rapinatori d’area” decenni di epici luoghi comuni buttati via. Hubner, Chinaglia, Vieri, Graziani: preistoria del pallone”.

E conclude:

“Tra fare gol alla Ronaldo e fare gol alla Lukaku, meglio farlo all’italiana, con Immobile e Belotti che pare non possano giocare insieme in Nazionale e dunque agli Europei ci riproporranno pure la “staffetta”. Intanto su 15 campionati da quando è tornata la Serie A a 20 squadre, 14 sono stati vinti da chi aveva la miglior difesa. Allegri lo ripeteva sempre e la Juve lo ha fatto fuori. Non stiamo inventando nulla: avere un bel centravanti è meglio che fare senza”.

Correlate