Osimhen terrorizza le difese turche da più di un anno, ma è a Napoli che è diventato uno dei migliori centravanti al mondo
L'Equipe lo ha messo 23esimo nella top 30 dei migliori calciatori africani dal 1995. Al Wolfsburg esordì troppo presto, a Charleoi l'Europa scoprì un futuro fenomeno.

Nigeria's forward #9 Victor Osimhen celebrates after the victory at the end of the Africa Cup of Nations (CAN) 2024 round of 16 football match between Nigeria and Cameroon at the Felix Houphouet-Boigny Stadium in Abidjan on January 27, 2024. (Photo by Issouf SANOGO / AFP)
Dopo la vittoria di George Weah del Pallone d’Oro nel 1995, ora L’Equipe ha classificato i 30 giocatori più forti africani degli ultimi trent’anni. L’ex Napoli Kalidou Koulibaly era stato inserito in classifica, ma c’è anche un altro ex azzurro, ovvero Victor Osimhen, al 23esimo posto.
Osimhen tra i migliori calciatori africani degli ultimi trent’anni
L’Equipe scrive:
Lanciato troppo presto a Wolfsburg, l’attaccante nigeriano è in una situazione di stallo prima del suo 20esimo compleanno. È a Charleroi che si rilancia, rivelando un’aggressività e una velocità che attirano l’attenzione del Lille. L’Europa scopre un fenomeno. Pochi mesi dopo, con il Napoli nel 2020, diventa l’attaccante africano più costoso della storia. Dopo un inizio accidentato e una grave lesione sul viso – con una maschera che è diventata iconica – Osimhen cambia dimensione. Nel 2023 porta il Napoli a uno storico scudetto, il primo dal 1990, finisce la stagione come capocannoniere in Serie A e si afferma come uno dei migliori numero 9 al mondo. Poi litiga col club italiano e, senza una vera via d’uscita, atterra al Galatasaray, dove ha terrorizzato le difese turche per una stagione e mezza. Con la Nigeria, Osimhen porta avanti le speranze di un gigante africano in cerca della Coppa d’Africa che manca dal 2013.











