David Neres ha preso parte a 5 gol nelle ultime 6 presenze in Serie A (Opta)
Nelle precedenti 16 presenze non aveva inciso nemmeno una volta. Napoli-Juve è anche battaglia di esterni: dall'altro lato, Yildiz non ha mai partecipato ad una marcatura in trasferta
As Roma 30/11/2025 - campionato di calcio serie A / Roma-Napoli / foto Antonello Sammarco/Image Sport
nella foto: esultanza gol David Neres
Alcuni interessanti prospetti statistici ripresi da Opta su Napoli e Juventus, che riguardano principalmente lo scontro sugli esterni tra Neres e Kenan Yildiz (rispettivamente i due uomini più in forma e decisivi delle due squadre al momento ndr). Il brasiliano è in una striscia positiva da 5 partite, il turco invece ha solo partecipato a gol casalinghi, senza mai incidere in trasferta.
Napoli-Juve è anche Neres contro Yildiz: il brasiliano è in striscia positiva da 5 partite, il turco segna solo in casa (Opta)
“Qualora non perda contro la Juventus, il Napoli riuscirebbe a restare imbattuto in un intero anno solare in casa in Serie A per la prima volta dal 1987 (11V, 3N) – finora ha ottenuto 12 successi e quattro pareggi al Maradona nel 2025 ed è l’unica squadra (escluse neopromosse) che non ha mai perso nelle gare interne nei cinque grandi campionati europei nel periodo.
La Juventus ha vinto solo una delle ultime otto gare di campionato contro avversarie nelle prime due posizioni in classifica a inizio giornata (5N, 2P) – escluse dal conteggio le prime due giornate – successo arrivato contro l’Inter per 1-0 lo scorso 16 febbraio; tuttavia, i bianconeri hanno tenuto la porta inviolata in ben quattro delle sei più recenti di queste sfide.
David Neres ha preso parte a cinque gol nelle sue ultime sei presenze in Serie A (tre reti e due assist), dopo che non aveva partecipato a neanche una marcatura nelle 16 precedenti; dopo i centri contro Atalanta e Roma, l’attaccante del Napoli può andare a segno in tre presenze di fila per la prima volta considerando i 10 grandi campionati europei.
Tutte le sette partecipazioni al gol di Kenan Yildiz in questa Serie A sono arrivate all’Allianz Stadium (quattro reti, tre assist): l’ultima volta in cui il numero 10 della Juventus ha preso parte a una marcatura fuori casa nel torneo risale allo scorso maggio, contro il Venezia (un gol), al Penzo; inoltre, con una rete, il turco diventerebbe il secondo giocatore della Juventus negli ultimi 50 anni a segnare almeno cinque gol nelle prime 15 gare di una stagione di Serie A prima di compiere 21 anni, dopo Alessandro Del Piero (cinque nel 1994/95)”
L'Atalanta batte il Parma in casa e Jack ci mette il suo zampino: tap-in vincente su assist di Krstovic per chiudere la partita. È sempre pericoloso, tecnico e ha un fiuto del gol che nel Napoli attualmente è carente
L'attaccante del Napoli starà fuori dai 2 ai 3 mesi, ma i tempi di recupero verranno specificati meglio dopo l'intervento. Conte perde uno dei giocatori migliori in una stagione ormai paradossale
"L'americano è autore di 5 gol in 17 partite. Scott sta trascinando la squadra a suon di gol (9 in totale). Sarà la chiave del match, ognuno con il suo Big Mc incursore da scatenare contro l'altro"
L'Athletic fa l'esempio di Carrick e Arteta. I centrocampisti centrali dovevano avere una buona comprensione tattica e pensare a ogni aspetto della partita. Nel calcio moderno c'è meno spazio per queste figure, si corre di più
Il video della chiamata diffuso su X. Veloce la smentita in una nota ufficiale: "Parole distorte e strumentalizzate. Alla Lazio non esistono giocatori contro l'allenatore"
"All'andata tentò la 'spallettata' con Yildiz e Conceiçao lasciati da soli davanti tra Rrahmani e Buongiorno: non funzionò. Cinque partite dopo (contro il Lecce) è cambiato tutto, la Juve oggi ha un'identità"
Dopo l'epopea di quest'estate, riecco lo spagnolo (che ha 1 assist nelle 19 partite stagionali giocate a Siviglia ndr). Giocherebbe alto a destra facendo scivolare Di Lorenzo nei 3. Su di lui anche la Juve