Mamdani e il legame con il Senegal nel 2002: «Quanto esultai per la vittoria sulla Francia»
Il neo sindaco di New York ricorda: «Bouba Diop, 1-0, uno dei miei migliori ricordi. Questa squadra senegalese, con Henri Camara, Khalilou Fadiga, El-Hadji Diouf, sono ricordi memorabili della mia giovinezza».

New York City Mayoral candidate Zohran Mamdani celebrates during an election night event at the Brooklyn Paramount Theater in Brooklyn, New York on November 4, 2025. New Yorkers elected leftist Zohran Mamdani as their next mayor November 4, 2025 broadcasters projected, on a day of key local ballots across the country offering the first electoral judgement of Donald Trump's tumultuous second White House term. (Photo by ANGELA WEISS / AFP)
Mamdani e il suo legame con il Senegal nel 2002: una storia che a molti può sembrare curiosa, ma forse non lo è poi così tanto. Il neo sindaco di New York, con origini indiane e ugandesi, è il primo sindaco della Grande Mela ad avere radici straniere di questo “tipo”. Proprio per questo, sia durante la campagna elettorale sia ora nel suo mandato, si è fatto portavoce e difensore dei più deboli, degli oppressi e soprattutto degli immigrati, considerati il tessuto fondamentale della società newyorkese.
Il Senegal, da parte sua, è stata una delle colonie più sfruttate dalla Francia, sia nel periodo coloniale sia negli anni successivi, quando il colonialismo era ormai un ricordo. Forse, così, quei “puntini” che collegano le sue origini con la storia del Senegal iniziano ad avere un senso.
Scrive le Parisien:
“Non pensavamo che il miglior ricordo di calcio di Zohran Mamdani sarebbe stata una sconfitta della Francia”.
Eppure. A margine della Coppa d’Africa che si svolge in Marocco, il sindaco di New York ha consegnato il suo miglior ricordo legato al calcio africano.
«Non era in Coppa d’Africa, ma è comunque calcio africano. Di solito, mio padre non mi lasciava mai arrivare in ritardo a scuola, ma nel 2002, quando il Senegal ha battuto la Francia nella partita di apertura (della Coppa del Mondo)… Beh, sono arrivato in ritardo».
Mamdani ha avuto una parola per l’Uganda
Il sindaco di New York, che è anche un grande fan dell’Arsenal, ha anche parlato dei suoi giocatori preferiti dell’epoca:
«Bouba Diop, 1-0, uno dei miei migliori ricordi. Questa squadra senegalese, con Henri Camara, Khalilou Fadiga, El-Hadji Diouf, sono ricordi memorabili della mia giovinezza».
La Francia, campionessa del mondo in carica e vincitrice dell’Europeo, era stata eliminata nel girone della Coppa del Mondo 2002 dopo questa sconfitta contro il Senegal (1-0).
The Mayor of New York Zohran Kwame Mamdani talking African football, Aboutrika of Egypt and EL Hajj Diouff of Senegal and now #AFCON2025 will melt your heart pic.twitter.com/xUAV4ufkPE
— Ashraf Garda Champion South Africa (@AshrafGarda) December 24, 2025











