Ligue 1 riparte da sola dopo il flop con Dazn e riconquista il controllo dei diritti televisivi (Le Parisien)
La Ligue 1 lancia una piattaforma streaming propria con un’offerta di abbonamento di lancio a 14,99€, segnando una svolta dopo i problemi con Dazn. Ne parla Le Parisien.

This photograph shows the logo of French Ligue 1 ahead of the French L1 football match between Stade Brestois 29 (Brest) and Stade Rennais FC at Stade Francis-Le Ble in Brest, western France on October 19, 2024. FRED TANNEAU / AFP
Ligue 1 lascia Dazn alle spalle con abbonamenti a prezzi accessibili per i tifosi (Le Parisien)
“A un mese e mezzo dalla prima giornata della Ligue 1, martedì sono state finalmente prese delle decisioni riguardanti la trasmissione del campionato francese. I presidenti dei club si sono riuniti in presenza di Nicolas de Tavernost, il direttore generale della società commerciale Lfp (Ligue de Football Professionnel) Media. Quest’ultimo ha elogiato il progetto della piattaforma della Lega (8 partite di L1 a giornata trasmesse la prossima stagione, poi il 100% dal 2026-2027).”
La Lega ha comunicato anche i costi degli abbonamenti. “È un modello inedito in una grande Lega sportiva. I presidenti hanno accettato dopo un consiglio di amministrazione la creazione del canale della Lfp con un’offerta di lancio a 14,99 € al mese con impegno. L’offerta senza impegno ammonta a 20 euro.”
LA LIGUE DE FOOTBALL PROFESSIONNEL LANCE SA NOUVELLE PLATEFORME DÉDIÉE À LA LIGUE 1 MCDONALD’S !
— Ligue de Football Professionnel (@LFPfr) July 1, 2025
Réunis successivement ce mardi 1er juillet, le collège des présidents de clubs de Ligue 1, le Comité de Supervision de LFP Media et le Conseil d’Administration de la Ligue de… pic.twitter.com/epZHoQIBwq
La Ligue 1 cambia così rotta e punta sull’autoproduzione: “‘Il collegio dei presidenti dei club della Ligue 1, il comitato di supervisione di Lfp Media e il consiglio di amministrazione della Lfp hanno adottato all’unanimità un importante progetto strategico: la creazione di una piattaforma Tv e digitale interamente dedicata alla Ligue 1 McDonald’s, gestita e guidata da Lfp Media’, scrive il comunicato pubblicato dalla lega martedì sera.
Dopo una serie di crisi e emittenti incapaci di offrire diverse centinaia di milioni, la Lfp si lancia quindi in una ritrasmissione quasi esclusiva delle sue partite sul proprio canale, prodotta sia dai suoi team che da una società di produzione definitivamente scelta alla fine della settimana per accompagnarla in questa sfida incerta.”