Quando si gioca l’ultima giornata di Serie A? Domani alle 9 convocato il consiglio di Lega
L'incertezza sulla vittoria dello scudetto e il rischio spareggio porteranno con ogni probabilità ad un anticipo dell'ultima giornata di campionato

Db Milano 10/11/2024 - campionato di calcio serie A / Inter-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Romelu Lukaku-Francesco Acerbi
Col il doppio pareggio di Napoli e Inter di questa sera resta ancora apertissima la lotta scudetto. Tutto è rimandato all’ultima giornata di questa Serie A che però ancora non si sa quando verrà disputata. Sky Sport comunica che domani mattina alle 9 è stato convocato un consiglio di Lega per decidere sulla data della prossima giornata che presumibilmente, complice il rischio che si arrivi a uno spareggio tra Inter e Napoli, potrebbe essere anticipata a giovedì.
Lega che dovrà districarsi tra varie ipotesi, a partire dalla disputa di Como-Inter e Napoli-Cagliari mercoledì o giovedì (più probabile considerando la concomitanza con la finale di Europa League tra Manchester United e Tottenham),con eventuale spareggio pianificato per sabato; oppure si potrebbe giocare l’intera giornata di giovedì o addirittura di sabato, senza valutare l’ipotesi coda tra Inter e Napoli. La decisione ufficiale potrebbe arrivare intorno alle 11-11.30.
L’eventuale spareggio scudetto tra Inter e Napoli avrebbe solo due possibili date. Due non di più, perché l’Inter ha la finale di Champions con il PSG alle porte (sabato 31 maggio) e lo spareggio si disputerebbe o (più probabilmente) domenica 25 maggio o lunedì 26 maggio.
Ora infatti il Consiglio della Lega Serie A, che sarà convocato per domattina, deciderà il da farsi. Chi prenderà la decisione? Il Consiglio di Lega è formato da sette soggetti:
- il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli;
- l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo;
- Claudio Fenucci (ad Bologna);
- Tommaso Giulini (presidente Cagliari);
- Luca Percassi (amministratore delegato Atalanta);
- Paolo Scaroni (presidente Milan);
- Lamberto Tacoli (consigliere indipendente).
Le decisioni sono prese a maggioranza semplice: nel caso di parità, il voto decisivo è quello del presidente.