Per Conte lo scudetto a Napoli sarebbe il capolavoro della carriera, ha preso il Napoli in mezzo ai calcinacci
Il Corriere dello Sport: è partito dalla ricostruzione dell’anima e dei corpi, ha restituito al gruppo convinzione, personalità, mentalità

Db Monza 19/04/2025 - campionato di calcio serie A / Monza-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Antonio Conte
Per Conte lo scudetto con questo Napoli sarebbe il capolavoro della sua carriera (Corsport)
Conte ovviamente. Fortissimamente Conte. A un passo da quella che sarebbe un’impresa: conquistare lo scudetto con questo Napoli. Manca però ancora un ultimo passo che non è per nulla facile: battere il Cagliari.
Ne scrive il Corriere dello Sport con Fabio Mandarini:
L’idea finale è che Conte avrà compiuto il vero capolavoro della sua già trionfale carriera, se riuscirà a tagliare il traguardo davanti all’Inter. Intanto perché il Napoli, per rosa e potenza, qualità e quantità, è di certo inferiore all’Inter. Basti pensare che gli azzurri hanno il quinto attacco del campionato insieme con la Fiorentina, ma il suo tecnico ha bilanciato creando la miglior difesa d’Italia e la seconda d’Europa. Dicevamo: in mezzo ai calcinacci di dieci mesi fa, con la squadra reduce da un decimo posto a -41 dall’Inter, Conte è partito dalla ricostruzione dell’anima e dei corpi, restituendo al gruppo convinzione, personalità, mentalità. Senza Zielinski e Osimhen, e dopo aver spento la voglia di andare di Anguissa, Di Lorenzo e Lobotka, a gennaio s’è ritrovato primo. Puntando sull’organizzazione, la regolarità, l’equilibrio, la capacità di assorbire i colpi e di reagire a qualsiasi difficoltà. Poi, però, arriva il mercato: Kvara va al Psg e il Napoli, capolista e nel momento di maggiore convinzione collettiva, perde la sua stella. E insieme imprevedibilità, fantasia e talento senza un sostituto in grado di colmare la voragine.
Pedullà: «Conte comunicherà a De Laurentiis che ci sono pochi margini per continuare»
Venerdì sera il Napoli si gioca lo scudetto, ma uno dei temi più caldi nell’ambiente partenopeo è sicuramente quello legato al futuro di Antonio Conte. Il tecnico pugliese resta o va via?
Da ciò che emerge, l’ex Ct della Nazionale è il primo nome sulla lista della Juventus – che molto probabilmente non confermerà Igor Tudor – e potrebbe tornare a Torino durante l’estate. De Laurentiis, dal canto suo, non vuole farsi trovare impreparato ed ha già sondato un profilo altisonante per la panchina azzurra, Massimiliano Allegri. Tutti i dettagli li riporta il giornalista Alfredo Pedullà, esperto di calciomercato, nell’ultimo video postato sul suo canale Youtube.
«Possiamo dire che è il candidato numero 1 per il futuro della Juventus», afferma Pedullà riferendosi all’attuale condottiero del Napoli. «Una data chiave sarà il 15 giugno, dove ci saranno le decisioni di John Elkann. De Laurentiis si è cautelato con Max Allegri, incontrato pochi giorni fa a Roma», aggiunge.
Leggi anche: I giocatori del Napoli già sanno che il prossimo allenatore sarà Allegri (Tuttosport)
«Le alternative per la Juventus sono flebili come Mancini e Pioli. La prossima settimana Conte e De Laurentiis parleranno ed il tecnico comunicherà al presidente azzurro che ci sono pochi margini per continuare. Si potrebbe dire “Ma De Laurentiis potrebbe tenerlo fermo?”, ma con i contratti così onerosi dubito lo possa fare perché sarebbe un danno a sè stesso. Salvo ripensamenti di Conte, perció ad oggi attendiamo, la storia col Napoli va verso la fine», riferisce il noto giornalista.