Parma-Napoli, lo scudetto passa dai gol di Lukaku contro le neopromosse: 6 in 10 incontri (Opta)
Il belga segnò anche all'andata. Tra i ducali e il Napoli c'è grande equilibrio: nelle ultime 14 partite 6 vittorie per parte, 21 gol per il Parma in totale e 20 per il Napoli.
As Napoli 30/03/2025 - campionato di calcio serie A / Napoli-Milan / foto Antonello Sammarco/Image Sport
nella foto: esultanza gol Romelu Lukaku
Come ogni weekend, Opta mette a disposizione alcune pillole statistiche interessanti sulle squadre che si affrontano nel nostro campionato. Nel caso di Parma-Napoli, gara praticamente valida per assegnare lo scudetto 2024/25 che si giocherà in concomitanza con Inter-Lazio, fa specie vedere come il Napoli non abbia mai ottenuto 4 vittorie di fila al Tardini nei vari incontri e come gli ultimi 14 scontri siano molto equilibrati, con 20 reti per il Napoli e 21 per il Parma.
Parma e Napoli in pillole statistiche: Lukaku spesso a segno con le neopromosse
Di seguito alcuni dati ripresi da Opta:
“Il Napoli ha vinto le ultime tre sfide contro il Parma in Serie A e non ha mai ottenuto quattro successi consecutivi contro i Ducali nel massimo campionato.
Un solo pareggio tra Parma e Napoli in Serie A nelle ultime 18 sfide: 2-2 il 10 maggio 2015, completano 11 vittorie dei partenopei e sei successi degli emiliani. Grande equilibrio in generale nelle ultime 14 partite al Tardini tra Parma e Napoli in Serie A: sei vittorie per parte e due pareggi con 21 gol dei Ducali contro le 20 reti dei partenopei.
Dopo aver vinto tutte le tre gare casalinghe nel girone d’andata contro le squadre neopromosse in questa stagione di Serie A, il Napoli ha ottenuto un solo punto nelle due trasferte contro queste formazioni nel girone di ritorno (sconfitta contro il Como e pareggio contro il Venezia).
Il Parma arriva da due sconfitte consecutive, dopo che era rimasto imbattuto in otto delle prime nove gare con Cristian Chivu allenatore in Serie A (2V, 6N); gli emiliani hanno perso almeno tre match di fila già due volte in questo campionato: quattro tra gennaio e febbraio 2025 e tre lo scorso dicembre.
Sia Napoli che Parma hanno pareggiato sette match nel girone di ritorno di questo campionato, solo Venezia (nove), Lazio e Torino (otto entrambi) hanno contato più pareggi nella seconda parte di questa stagione in Serie A.
Scott McTominay (11 gol e 4 assist) è solo il secondo centrocampista ad aver preso parte ad almeno 15 gol nella sua prima stagione in Serie A negli ultimi 20 campionati, dopo Hernanes nel 2010/11 (16).
Romelu Lukaku ha preso parte a otto gol nelle ultime 10 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (sei reti e due assist), inclusa una marcatura contro il Parma nel suo match d’esordio con la maglia del Napoli lo scorso 31 agosto”.
L'analisi su El Mundo: "Fu l'ex segretario di Stato a portare i Mondiali in America nel 94. Da allora, gli Usa si sono qualificati a quasi tutti i Mondiali e ora ne ospitano un altro. Solo che ora c'è Trump"
A Sky Sport: «Nei prossimi giorni se ne saprà di più per molti club. Il Napoli comunque ha cassa, bisogna capire la strategia finanziaria di De Laurentiis»
Il premio Puskas va alla rovesciata di Santiago Montiel dell'Independiente. Premio Fair Play al dottor Andreas Neuking medico del Regensburg che nell’aprile scorso rianimò un tifoso colto da malore
Diego schiacciato dall’amore isterico che lo circondava ogni volta che usciva di casa. Nella top ten, anche il Apr di Briatore e la Corea del nord ai Mondiali del 66
Corriere Fiorentino: Giuntoli, per accettare, aveva chiesto contatto diretto con Commisso e totale autonomia. Repubblica: l'assenza di Commisso ha generato un vuoto di potere.
Una delle poche costanti del Napoli tra il terzo e quarto scudetto. Il camerunese è all'83esimo posto in classifica. Al 73esimo c'è De Bruyne, la posizione più bassa negli ultimi undici anni.
«Ho chiesto al ct del Senegal di non convocarlo, perché ha giocato 3 partite in otto mesi. Mi ha detto che se non avessi fatto partire Diao, non lo avrebbe convocato poi per il Mondiale».
Il Napoli lo ha vinto lo scorso anno con 82. Le gare extra portano maggior competizione tra i club in campionato, nessuna squadra in A ha mantenuto il comando per due turni consecutivi.
L'energia della precisione, del pensiero. La fatica si è fatta sentire da chi sta giocando molte partite senza rifiatare. Zaniolo è rinato, potrebbe tornare in Nazionale.
Alla Gazzetta: «Gli allenamenti erano degni dei marines. Ventrone ci distruggeva. Una volta vomitai. Purtroppo fu esonerato dopo 13 partite, ma fisicamente volavamo»
Alla Gazzetta: «Il Napoli, quando gioca bene, è quella che ha lo stile più europeo. L’Inter ha un attacco micidiale, però in difesa traballa un po’. Il Milan è, secondo le idee di Allegri, molto concreto»