La Gazzetta: in organico per ora ci sono comunque Rafa Marin e Juan Jesus e quindi qualcuno, il brasiliano, eventualmente dovrebbe uscire

Bijol o Kiwior, il Napoli si informa per un difensore centrale
Scrive la Gazzetta dello Sport con Antonio Giordano:
Bijol ha la maturità di un 25enne che si porta appresso pure oltre 200 partite in giro per l’Europa, può dunque diventare asse portante anche del Napoli che verrà. Per ora, sta adagiato nella casella delle idee, con al suo fianco Jakub Kiwior, polacco di 24 anni, per un biennio (dal 2021-23) allo Spezia, poi all’Arsenal ma con un minutaggio assai relativo: Giovanni Manna, il diesse, non intende esagerare, sa che in organico ci sono comunque Rafa Marin e Juan Jesus, e che quindi qualcuno, il brasiliano, eventualmente dovrebbe uscire, e attende di scoprire gli sviluppi pure in quel contesto. Se l’Arsenal dovesse aprire al prestito, la scena muterebbe e neanche poco, però Bijol è il difensore che maggiormente suscita emozioni, che si avvicina e molto anche all’identikit del calciatore sul quale puntare, volendo dare ampiezza al Progetto.
Il Napoli non si fida di Rafa Marin e per gennaio pensa a Bijol dell’Udinese (Gazzetta 11 ottobre)
Siamo neanche a metà ottobre ma giustamente si lavora già per il futuro, per dare solidità al Napoli che ha i difensori centrali contati se parliamo di calciatori affidabili. Ne scrive la Gazzetta dello Sport.
Rafa Marin non è ancora pronto per essere un punto di riferimento, mentre Juan Jesus può tamponare l’emergenza ma non essere un titolare aggiunto. Così, il Napoli sta valutando la possibilità di intervenire a gennaio per un altro centrale di livello, con esperienza internazionale e possibilmente anche di Serie A. Un giocatore pronto subito, giovane e con un ingaggio abbordabile. E tanti indizi portano a Jaka Bijol, 25enne difensore centrale dell’Udinese e della Slovenia.
La valutazione di Bijol è intorno ai 15 milioni, che magari il Napoli potrebbe reperire con la cessione di Folorunsho (la Lazio è tornata in pressing). Lo sloveno è alla terza stagione in Italia, può giocare sia nella difesa a tre (da centrale o braccetto) sia nella difesa a quattro. È uno dei pilastri della sua nazionale e in passato, negli anni passati al Cska Mosca, ha giocato sia in Champions sia in Europa League.
Bijol al momento è un’idea
Bijol al momento è un’idea, non la soluzione. Un nome buono che il Napoli tiene lì da tempo e che continuerà a monitorare nei prossimi mesi, in attesa di capire quali saranno le strategie per il prossimo mercato. Di sicuro, non si spenderà tanto per farlo, non si interverrà sul mercato per giocatori non ritenuti subito pronti a dare un contributo importante. Bijol è uno di questi, per personalità, fisicità (190 cm)e un certo feeling con il gol.