ilNapolista

Mancini non sarà più l’allenatore dell’Arabia Saudita

Romano: L’accordo è stato raggiunto oggi per rescindere il contratto. I sauditi sono già alla ricerca del nuovo ct.

Mancini non sarà più l’allenatore dell’Arabia Saudita
Saudi Arabia's Italian coach Roberto Mancini looks on during the 2026 FIFA World Cup AFC qualifiers football match between Saudi Arabia and Jordan at al-Awwal Stadium in Riyadh on June 11, 2024. (Photo by Fayez NURELDINE / AFP)

Roberto Mancini non sarà più l’allenatore dell’Arabia Saudita.

A confermare la notizia è il giornalista Fabrizio Romano su X:

È finita tra la nazionale saudita e Roberto Mancini. Accordo raggiunto oggi su un’intesa reciproca per porre fine al contratto. La Federazione saudita è già al lavoro per trovare un nuovo allenatore.

Il possibile esonero di Mancini l’aveva confermato la Gazzetta il 20 ottobre

Ore contate per Roberto Mancini sulla panchina dell’Arabia Saudita. Dopo gli ultimi risultati negativi, e le parole del presidente su scelte da fare a breve, la Federcalcio saudita ha deciso di licenziare l’ex ct campione d’Europa con l’Italia nel 2021. Per i media sauditi la storia è finita. Manca soltanto l’approvazione reale.

Al posto di Mancini sono stati contattati l’argentino Ramon Diaz e il francese Hervé Renard. L’Arabia è nel gruppo di qualificazione mondiale con Australia e Giappone, ha vinto una sola partita su quattro (due pari e una sconfitta) e rischia di non superare il turno. Sembra essersi rotto il rapporto tra il ct e la squadra.

L’ex ct dell’Italia aveva litigato con un giornalista: «Vuoi vedere il mio conto in banca?»

La sua squadra ieri ha perso contro il Giappone 2-0 e il presidente federale Yasser Al-Meshal ha chiesto scusa davanti alle telecamere: «La prestazione non è stata male, ma la sconfitta alla fine è sicuramente un risultato doloroso».

Come riporta il Corriere della Sera

Decisamente più infuocato il clima in conferenza stampa, dove un giornalista giapponese ha provocato Mancini proprio sul suo elevato ingaggio: «Ricevi uno stipendio molto alto e la tua squadra non si comporta bene in camp…», le parole del cronista, bruscamente fermato dall’allenatore, che gli ha impedito di finire la frase: «Per caso vuoi vedere il mio conto in banca?», la risposta stizzita di quest’ultimo, visibilmente nervoso sia durante che dopo la gara: «Prima mi chiedevi di giocare con quattro difensori, e questo è il modulo attuale, e ora mi chiedi perché gioco in questo modo», una seconda replica piuttosto scorbutica a chi ha provato a metterne in dubbio il piano tattico. Infine una polemica con i vertici del campionato saudita: «In campionato giocano sempre più stranieri, questo è un problema per la Nazionale»”. 

ilnapolista © riproduzione riservata