ilNapolista

Farioli sarà il primo allenatore italiano dell’Ajax: contratto triennale, a breve la firma

Il tecnico aveva già dato la sua disponibilità, ma ora il Nizza gli ha dato il definitivo via libera. A sostituirlo ci sarà Genesio del Rennes.

Farioli sarà il primo allenatore italiano dell’Ajax: contratto triennale, a breve la firma
Nice's Italian head coach Francesco Farioli during the French L1 football match between OGC Nice and Stade Brestois 29 (Photo by Valery HACHE / AFP)

Francesco Farioli sarà il nuovo allenatore dell’Ajax e avrà il compito di ricostruire una squadra che negli ultimi anni non ha mantenuto le aspettative alte.

Farioli sarà il primo allenatore italiano dell’Ajax

Il giovane tecnico del Nizza ha convinto il club olandese a puntare su di lui. Gianluca di Marzio riporta che Farioli firmerà un contratto triennale; a sostituirlo sulla panchina della squadra francese ci sarà Bruno Genesio, attuale allenatore del Rennes.

Anche Fabrizio Romano conferma la notizia:

Francesco Farioli firmerà un contratto a lungo termine con l’Ajax poiché anche il Nizza ha dato il via libera alla partenza dell’allenatore. C’è piena intesa tra i due club, ora si aspetta solo di chiarire gli ultimi dettagli sull’ingaggio.

Già da qualche giorno, il tecnico era il favorito per la panchina del club di Amsterdam

Gianluca Di Marzio:

Dopo una stagione poco brillante in cui il club olandese non è riuscito a qualificarsi per la prossima Champions League, la società sarebbe pronta ad affidare la panchina a Farioli. Con il Nizza è attualmente quinto in Ligue 1, con tre match ancora da giocare e la possibilità di qualificarsi alla massima competizione europea nella prossima stagione. Ha totalizzato in 31 partite 14 vittorie e 8 sconfitte ed è la miglior difesa del campionato, appena 25 gol subiti. Al contrario, l’Ajax ha bisogno di ricostruirsi per tornare ad essere tra le big del continente; inizialmente aveva imbastito una trattativa con Graham Potter, ma l’ex Chelsea ha rifiutato. Il tecnico italiano sarebbe il primo “straniero” dopo 22 allenatori consecutivi del club, tutti olandesi.

ilnapolista © riproduzione riservata