ilNapolista

Il sostegno di Deschamps a Maignan: «Comprendo la sua scelta di lasciare il campo»

Il CT della Francia ha commentato  a ‘L’Équipe’: «Gli insulti razzisti sono inaccettabili e devono essere condannati con la massima fermezza»

Il sostegno di Deschamps a Maignan: «Comprendo la sua scelta di lasciare il campo»
France's coach Didier Deschamps looks on during the Qatar 2022 World Cup final football match between Argentina and France at Lusail Stadium in Lusail, north of Doha on December 18, 2022. (Photo by JACK GUEZ / AFP)

L’ennesimo episodio di razzismo che ha visto coinvolto ieri Mike Maignan nel corso del primo tempo di Udinese-Milan e che ha spinto il portiere francese ad abbandonare la sua posizione in campo e portato l’arbitro Maresca a sospendere la partita per qualche minuto, sta continuando a raccogliere commenti e dichiarazioni a sostegno del portiere francese.

Deschamps

Anche Didier Deschamps, Commissario Tecnico della Francia, ha commentato  a ‘L’Équipe’.

«Offro il mio pieno sostegno a Mike Maignan. Quello che ha subito il nostro portiere sabato a Udine è totalmente inaccettabile. Comprendo pienamente la sua decisione di lasciare il campo. Gli insulti razzisti sono inaccettabili e devono essere condannati con la massima fermezza. Il razzismo non ha posto da nessuna parte e deve essere combattuto senza sosta»

Gli insulti non si sono fermati dopo la sospensione

La vergogna dei tifosi razzisti allo stadio di Udine, e degli insulti a ripetizione a Maignan è ormai virale. I video sono tutti i social, e li hanno ripresi anche all’estero. In particolare in Spagna Marca ne pubblica uno che “dimostra che gli insulti non si sono fermati, e che sono continuati anche dopo la sospensione di Udinese-Milan”.

Dopo la ripresa – scrive Marca – diversi tifosi hanno continuato a insultare gravemente Maignan. Il video corrisponde all’1-1 dell’Udinese, realizzato da Lazar Samardzic al 42′ del primo tempo. La partita è stata sospesa al 33′ e dopo la ripresa Maignan ha dovuto continuare a subire il razzismo di alcuni tifosi.

ilnapolista © riproduzione riservata