ilNapolista

Dendoncker corre talmente tanto che Forrest Gump sarebbe orgoglioso di lui (The Athletic)

Lo scrisse quando giocava nel Wolverhampton. Espirito Santo lo apprezzava per la sua forza di volontà. Forte nei duelli fisici ed è bravo nel gioco aereo.

Dendoncker corre talmente tanto che Forrest Gump sarebbe orgoglioso di lui (The Athletic)
Belgium's midfielder #19 Leander Dendoncker speaks with English referee Anthony Taylor during the Qatar 2022 World Cup Group F football match between Croatia and Belgium at the Ahmad Bin Ali Stadium in Al-Rayyan, west of Doha on December 1, 2022. (Photo by Chandan KHANNA / AFP)

Leander Dendoncker è un nuovo giocatore del Napoli. Arriva dall’Aston Villa in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni. È un centrocampista belga, può fare anche il difensore centrale. Abbiamo recuperato cosa scrisse The Athletic di lui quando giocava ancora nel Wolverhampton, alla fine della stagione 2019/2020, esaltandolo soprattutto in coppia con il terzino Jonny:

Cosa fai quando hai uno dei giocatori più eccitanti, unici e chiacchierati del calcio europeo a tua disposizione? Lo lasci giocare. In pochissimi avrebbero fatto uscire dal campo Adama Traore sostituendolo con Dendoncker per cercare di arginare Jack Grealish. I due calciatori decisivi per la vittoria dei Wolves sono stati Dendoncker e Jonny Castro Otto. C’è un motivo per cui Nuno Espirito Santo li apprezza: hanno prodotto insieme in questa stagione sei gol e tre assist. La precisione complessiva dei passaggi di Dendoncker in tutte le competizioni è pari all’89,7% e ha una media di 5,82 intercetti a partita. Ha corso complessivamente nella stagione 13,21 km. Lui e Jonny sono il collante che unisce la squadra. «E’ un gran lavoratore, ci dà tanto» ha detto del belga il suo tecnico”.

All’inizio della stagione successiva, 2020-2021, l’allora tecnico dei Wolves Nuno Espirito Santo non si privava quasi mai di lui, conferendogli sempre più centralità all’interno del progetto. The Athletic a ottobre 2020 scrisse:

Il Wolverhampton vince più partite quando Leander Dendoncker parte titolare a centrocampo. Dendoncker ha iniziato la stagione partendo tre volte titolare e i Wolves hanno sempre vinto mantenendo la porta inviolata. La fiducia in Dendoncker ha dato al club una nuova aura di energia e fisicità. Quello che offre è una grande propensione alla corsa, di cui Forrest Gump sarebbe orgoglioso. E’ bravo anche nel gioco aereo e offre più gol degli altri due centrocampisti [Neves e Moutinho]. Il suo punto di forza rimangono i duelli fisici, ne vince tanti”.

ilnapolista © riproduzione riservata